Dal 10 ottobre 2022 sarà possibile presentare le richieste di ammissione alla garanzia, su singoli finanziamenti o portafogli di finanziamenti, sulla Sezione Speciale Turismo istituita presso il Fondo di Garanzia PMI.
Le garanzie sono rilasciate, oltre che per interventi di riqualificazione energetica, anche per innovazione digitale o per assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore.
Allegati i codici ATECO delle imprese che possono accedere al beneficio.
Al ricorrere di specifiche condizioni, la Sezione speciale può rilasciare garanzie anche a fronte di operazioni di rinegoziazione del debito. La garanzia è concessa a titolo gratuito con un importo massimo concedibile per singola impresa di 5 milioni di euro. Questo però non significa che le imprese otterranno automaticamente il credito.
Il finanziamento è infatti concesso sempre dalla banca, a suo insindacabile giudizio.
Gli interventi della Sezione Speciale Turismo sono finalizzati a facilitare l’accesso al credito per gli imprenditori che gestiscono un’impresa esistente o per i giovani che intendono avviare una propria attività nel settore turistico, in attuazione della Misura M1C3, investimento 4.2.4, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).