Piani rateizzazione dei pagamenti dei
consumi energetici
Accesso “Cauzioni energia di SACE” solo dopo presentazione istanza al
venditore energia
di Cinzia De Stefanis
Per accedere allo strumento “cauzione energia di Sace” la Pmi deve inoltre la
richiesta al proprio venditore di energia che, valutata la sua ammissibilità
propone all’impresa un piano di rateizzazione e relativo piano di
ammortamento. Queste le istruzioni di Sace (contenute in una serie di FAQ)
sullo strumento “Cauzioni Energia Pmi”.
Strumento “Cauzione Energia Pmi” – È una soluzione ideata da Sace per
agevolare la concessione di piani di rateizzazione dei pagamenti delle fatture
relative ai consumi energetici da maggio a dicembre 2022 e consentire alle
Pmi di offrire una garanzia di pagamento, sotto forma di cauzione, di importo
pari alle fatture dilazionate, a supporto della propria richiesta di rateizzazione.
Requisiti per richiesta di garanzia – Non ci sono limiti di tempo per presentare
una richiesta di garanzia, è però necessario che siano rispettati i vincoli
previsti che riguardano i consumi energetici oggetto di rateizzazione, che
devono essere stati effettuati nel periodo 1° maggio 2022 – 31 dicembre 2022
e fatturati entro il 30 giugno 2023.
L’importo assicurato viene calcolato in base a quanto richiesto dal beneficiario
(azienda venditrice di energia) al richiedente (Pmi) e correlato all’importo di
credito dilazionato da garantire (una o più fatture relative ai consumi del
periodo maggio – dicembre 2022).
La richiesta di garanzia è ammissibile solo se il fatturato dichiarato al 31
dicembre 2021 dall’impresa risulta inferiore ai 50 mln.
Determinazione del premio – Sace BT (società di assicurazione dei crediti a
breve termine) effettuerà una valutazione di coerenza tra merito di credito del
richiedente e importo della cauzione richiesta. Qualora valuti di assumere il
rischio, il premio sarà calcolato in proporzione alla cauzione e alla sua durata.
È possibile ottenere un’indicazione realistica dell’importo del premio
utilizzando il preventivatore presente sul sito.
Iscrizione portale Sace – Per richiedere la garanzia, è necessario iscriversi al
portale Sace poiché, attraverso di esso, vengono gestite le richieste ed
emesse polizze e garanzie; nell’Area Riservata del portale, infatti, è possibile
inserire una nuova richiesta o monitorare l’andamento delle richieste già
inserite.
L’iscrizione al portale Sace non prevede nessun obbligo ed è gratuita.
Le informazioni necessarie pe iscriversi sono:
● codice fiscale dell’azienda;
● dati personali del rappresentante legale o di un suo delegato;
● nome, cognome, numero di telefono e mail della persona fisica che
opera sul portale per conto dell’azienda.
La richiesta di garanzia a Sace viene valutata entro circa 5+2 giorni lavorativi
dalla ricezione della stessa, dopo i quali viene proposta al cliente una bozza di
polizza. Le tempistiche sono indicative e possono dilatarsi in presenza di un
numero elevato di richieste.
I documenti di polizza, per essere ammessi, devono essere firmati
digitalmente e il formato ammesso è solo il .p7m.
Se il pagamento online non dovesse andare a buon fine, l’operazione risulterà
annullata e lo stato della richiesta rimarrà in «Emessa». Sarà necessario
quindi ripetere l’operazione di pagamento selezionando la modalità preferita.
Gli adempimenti per ricevere la garanzia Sace – I quattro step per ricevere la
garanzia di Sace BT e dilazionare le fatture energetiche sono i seguenti:
● richiedere al fornitore di servizi energetici la rateizzazione di uno o più
fatture per consumi di energia;
● il fornitore di servizi energetici verificata la richiesta fornirà alla Pmi tutte
le informazioni necessarie per accedere alla rateizzazione;
● l’impresa inserirà nel portale online di Sace www.myareasacesimest.it la
richiesta di garanzia corredata delle informazioni indicate dal fornitore di
energia: Sace BT processerà la richiesta e, in caso di esito positivo del
processo di valutazione, emetterà la garanzia che la Pmi potrà
presentare al fornitore di energia.
fonte: FISCAL FOCUS TODAY