Cisternette di gasolio, gli obblighi

Scade a fine febbraio l’obbligo di comunicare le movimentazioni di carburante dell’anno precedente

carburante

INDICE DELLA PAGINA

Le imprese che possiedono le cosiddette “cisternette” carburante (impianti minori di distribuzione carburante in area privata di capacità superiore a 5 mc e fino a 10 mc) sono tenute a inviare via PEC  all’Agenzia delle Dogane competente territorialmente un prospetto riepilogativo sulle movimentazioni di carburante relative all’anno solare precedente. La comunicazione deve riportare il codice identificativo dell’impianto e una serie di indicazioni tra cui:

• la giacenza contabile al 1° gennaio;

• il totale del carico (somma di tutti gli e-DAS o DAS cartacei o altri documenti utilizzati a scorta del prodotto ricevuti nell’anno)

• le eventuali eccedenze riscontrate in sede di verifica;

• il totale dello scarico

• le mancanze attribuite a cali naturali o dispersioni rilevate autonomamente dall’esercente (riferite all’intero quantitativo mancante)

• le eventuali mancanze riscontrate in sede di verifica;

• la giacenza contabile al 31 dicembre.

Inoltre, si ricorda che dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore l’obbligo per le imprese di tenere un registro di carico e scarico relativo alla movimentazione del carburante conservato nelle “cisternette”.  Scarica l’allegato con i dettagli relativi a tale obbligo.