INTERNAZIONALIZZAZIONE – BANDO FIERE 2023/2024

Se vuoi consolidare la presenza della tua impresa sui mercati esteri o se vuoi approcciare per la prima volta l’internazionalizzazione, è stato appena pubblicato il bando Fiere.

Il bando prevede l’erogazione di un contributo alle micro, piccole e medie imprese umbre (con almeno 1 dipendente a tempo indeterminato) che vogliano partecipare a fiere internazionali che si terranno tra il 1° settembre 2023 e il 30 giugno 2024.
I contributi sono a fondo perduto in regime “De Minimis”

• del 50% per fiere internazionali in Italia (importo massimo agevolabile: 25mila euro)
  • del 60% per fiere internazionali in Europa (importo massimo agevolabile: 30 mila euro)
  • del 70% per fiere internazionali extra Europa

I costi incentivati sono quelli relativi a:

• affitto area espositiva minima di 8 mq.
  • quote di iscrizione
  • quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori
  • allestimento stand
  • allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand
  • iscrizione al catalogo della manifestazione
  • hostess e interpreti impiegati allo stand
  • brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale
  • costi di traporto dei prodotti da esporre in fiera
  • costi generali per la definizione e gestione del progetto come spesa forfettaria riconosciuta al 7% della
    somma delle voci di spesa di cui sopra

L’importo massimo agevolabile è di

• 25mila euro per fiere in Italia
  • 30mila euro per fiere all’estero

Le domande potranno essere inviate a partire dal 20 settembre.

Ogni impresa può:

• presentare solo una richiesta
  • inserirvi un massimo di 5 fiere, allegando le relative domande di iscrizione e la documentazione attestante il carattere internazionale della fiera.

La procedura valutativa avverrà a sportello in base all’ordine cronologico di presentazione.

INFO – Dott.ssa Daniela Venditti 3383919155