ICE Vinitaly USA – Chicago 20 e 21 ottobre 2024

ICE-Agenzia organizza una collettiva di aziende vinicole italiane a Vinitaly USA, che si terrà il 20 e il 21 ottobre 2024 presso il Navy Pier di Chicago. Questo evento internazionale è realizzato in collaborazione con Vinitaly e l’Italian American Chamber of Commerce of Midwest.

La fiera ha l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione delle aziende italiane, offrendo un’opportunità per aumentare la visibilità delle cantine italiane nel mercato nordamericano e favorire nuove collaborazioni commerciali. Gli Stati Uniti, il più grande mercato del vino al mondo, hanno consumato 33,3 milioni di ettolitri nel 2023, con un calo del 3% rispetto all’anno precedente. Sempre nel 2023, gli USA hanno importato 12,3 milioni di ettolitri di vino, per un valore di 6,7 miliardi di USD, di cui 3,3 milioni di ettolitri (2,1 miliardi di USD) provenivano dall’Italia. L’Italia ha mantenuto una quota di mercato del 27% in volume e del 32% in valore.

Nel periodo gennaio-maggio 2024, le importazioni di vino italiano sono aumentate del 3% in volume e del 4,9% in valore, raggiungendo i 923 milioni di USD. L’edizione precedente, nel 2023, ha ospitato 206 marchi italiani e 477 acquirenti nordamericani, facilitando numerosi incontri commerciali.

Per l’edizione di ottobre 2024, Vinitaly USA prevede di accogliere 100 buyer selezionati dal Nord e Centro America, tra cui importatori, distributori, ristoratori e operatori della grande distribuzione.

Il costo di partecipazione è di 3.000€ + IVA per 1 postazione; è gratuito per le “aziende alluvionate”.

Le aziende interessate devono inviare, entro e non oltre il 13/08/2024, i seguenti documenti timbrati e firmati dal legale rappresentante:

• Modulo di partecipazione compilato;
  • Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative dell’Agenzia ICE;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
  • Dichiarazione sostitutiva a sostegno delle imprese dei territori alluvionati – da compilare esclusivamente per le aziende che rientrano tra le beneficiarie ai sensi della Delibera del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2023.

La documentazione dovrà essere inviata in un unico file PDF con oggetto “VINITALY USA 2024 – [ragione sociale]” esclusivamente via PEC a vini@cert.ice.it.

Per maggiori dettagli, visitare il link dedicato: ICE Eventi.

Vi informiamo che alcune Regioni italiane hanno già pubblicato o stanno per pubblicare bandi finalizzati a sostenere la partecipazione delle aziende locali a Vinitaly Chicago 2024 (es. Sardegna, Sicilia, Calabria, FVG, Lazio ecc.)