Bando Ebrau 2024 – Prestazioni per le imprese

Aperto il bando per le prestazioni E.B.R.A.U. 2024 in favore delle imprese

Possono beneficiare del contributo:

• le imprese aderenti all’ EBRAU da almeno 18 mesi in regola con la contribuzione,
  • le imprese di nuova costituzione con almeno 6 mesi di contribuzione
  • le imprese in regola con gli obblighi previsti dalle norme vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

1) Contributo alle imprese per interventi finalizzati al miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Contributo pari al 70% dei costi sostenuti per investimenti volti al miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con un tetto max di 1.500,00 €.

Interventi ammessi:

– interventi organizzativo/gestionali:

• adozione di sistemi di gestione semplificati della sicurezza (SGSL)
  • software archivio/gestionali sulla sicurezza
  • interventi per l’implementazione di sistemi di gestione certificati sulla sicurezza (spese di consulenza e di certificazione)

– documenti di valutazione dei rischi (DVR)
– valutazione rischi specifici (chimico, biologico, rumore, vibrazioni, ecc)
– adempimenti al regolamento REACH,
– DUVRI: documento unico valutazione rischi interferenza
– CPI/SCIA antincendio
– piani di evacuazione ed emergenza (PEE)
– procedure di emergenza,
– procedure di sicurezza, buone prassi
– formazione e addestramento dei lavoratori sulle tematiche della sicurezza

Le domande possono essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del bando (04/06/2024) sino al 20/09/2024.
Sono ammesse le spese sostenute dal 03/06/2024 al 31/12/2024. La rendicontazione dei costi sostenuti deve essere effettuata entro il 31/01/2025 con presentazione di fattura quietanzata. La graduatoria sarà redatta in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande.

2) Coaching imprese e sostenibilità

Contributo pari all’80% dei costi sostenuti dalle imprese per le attività di affiancamento, formazione e consulenza tecnica sulle tematiche della sostenibilità ambientale, sociale ed economico-finanziaria (ESG), con un tetto max di 2.400,00 €.

Interventi ammessi:

– audit aziendale volto a rilevare i fabbisogni aziendali sulle tematiche ESG, costo max agevolabile 1.000,00 €
– formazione specifica sulle tematiche ESG, costo max agevolabile 500,00 €
– redazione del piano strategico aziendale di sostenibilità ambientale, sociale ed economico-finanziario, costo max agevolabile 1.500,00 €

Le domande possono essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del bando (04/06/2024) sino al 20/09/2024.

3) Sostegno alla maternità

Contributo una tantum di 1.000,00 € come sostegno alla maternità a favore di titolari d’impresa, collaboratrici familiari o socie lavoranti di imprese artigiane, per le nascite avvenute nel corso del 2024.

Le domande possono essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del bando (04/06/2024) sino al 31/01/2025, congiuntamente al certificato di nascita e al codice fiscale del bambino/a.

Per qualunque informazione/chiarimento e per la presentazione della domanda:

0759977000 / 3394140536 – info@confartigianatoperugia.com