Ieri è stata un’altra straordinaria giornata per il mondo che rappresentiamo e per la nostra Confederazione.
La presenza del Presidente della Repubblica e i contenuti del suo intervento hanno certificato sopra ogni altra cosa l’importanza e la riconoscibilità del valore artigiano, la nostra credibilità e autorevolezza di forte attore istituzionale, economico e sociale del Paese.
E ancora: la nostra affidabilità, un soggetto con cui si può avere un confronto significativo e responsabile. E questo è apparso chiaro negli atteggiamenti, nell’approccio e nelle parole anche degli altri intervenuti a cominciare dal Ministro Urso e a seguire della Ministra Bernini e di Alfonso Dolce, che crediamo siano veri e non di circostanza.
Il nostro pensiero sul futuro, che deve dare protagonismo alle nuove generazioni, fatto di impresa, persona, comunità e di “intelligenza artigiana”, è stato quanto mai “centrato”. L’apprezzamento sul nostro modo di essere, sullo “stile Confartigianato”, sui nostri items sono stati il suggello di un lavoro importante, un comune sentire che in questa occasione si è esaltato. I riscontri sui media, social e radio tv sono significativi e dentro ai contenuti.
La partecipazione viva del territorio, molto oltre le aspettative, la Vostra sentita vicinanza di cui Vi ringraziamo, ha reso tangibile tutto questo. La commozione di numerosi delegati ha detto molto dell’orgoglio e dell’appartenenza.
E poi tutti noi abbiamo dimostrato, soprattutto verso noi stessi, dentro il Sistema e verso le Autorità e i numerosissimi e qualificati ospiti, di essere all’altezza delle situazioni, capaci di gestire anche momenti delicati e complessi con la consapevolezza delle nostre capacità e professionalità.
Dobbiamo essere orgogliosi del lavoro fatto, di quello che abbiamo dimostrato che siamo in grado di fare, ognuno per il proprio ruolo. Un lavoro che abbiamo preparato insieme, anche nei minimi particolari. Si è visto, tutti l’hanno notato e apprezzato.
Ringraziamo tutti Voi per questo “spirito” che sta via via permeando il nostro “esserci”.
Tutti insieme abbiamo contribuito al successo dell’evento, che ha avuto un impatto importante per il brand di Confartigianato.
Chissà cosa dovremo inventarci il prossimo anno!
L’intelligenza artigiana ci aiuterà.
Viva Confartigianato!