Confartigianato imprese Perugia – FATTURAZIONE ELETTRONICA

Fatturazione Elettronica

FATTURA ELETTRONICA IN BREVE

La legge di bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica per tutte le partite IVA italiane. Tale obbligo varrà sia nei rapporti tra le imprese (B2B), sia nei rapporti tra imprese e privati cittadini (B2C).

In quest’ultimo caso l’obbligo di emissione della fattura elettronica sarà accompagnato dalla necessità di consegnare una copia cartacea al cliente, salvo sua rinuncia.
Dal 1° gennaio 2019 quindi le fatture dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico (file XML) utilizzando il sistema di interscambio informatico dell’Agenzia delle Entrate (SdI) che possiamo identificare come un “postino” che smista le fatture.
Per i soggetti “minimi” o “forfettari” emettere le fatture in formato elettronico non sarà un obbligo ma una facoltà, fermo restando che anche tali soggetti dovranno ricevere e conservare in formato digitale le fatture elettroniche ricevute dai propri fornitori.
E’ fondamentale dotarsi di sistemi informatici di sicura affidabilità.

Utilizzando programmi non idonei le imprese correrebbero infatti il rischio che le fatture elettroniche non siano inviate correttamente, che non siano correttamente ricevute, contabilizzate o archiviate, con conseguenti violazioni fiscali oltre ai danni legati al mancato recapito dei documenti che certificano le operazioni economiche.
Ed è per questo che Confartigianato Imprese Perugia si è dotata e propone l’utilizzo di un sistema informatico pratico ed economico utile a risolvere i principali problemi rappresentati da questo nuovo adempimento e che anzi, può rappresentare un’importante risorsa per le imprese.

Sarà possibile emettere e ricevere le fatture nel formato previsto (xml) comodamente in ufficio o a casa utilizzando un dispositivo collegato in rete (pc, tablet, smartphone), oppure in mobilità attraverso un’App gratuita.

Per concludere ma non meno importante, sono già partiti i corsi di riqualificazione del personale che tecnicamente si occupa di fatturare perché essendo immediato l’invio all’Agenzia delle Entrate e vendo meno il filtro successivo dei consulenti, chi fattura ha necessità di conoscere la materia IVA in modo approfondito. Anche in questo caso abbiamo privilegiato le imprese calmierando il contributo di partecipazione dei corsi che comunque sono tenuti da professionisti.

Ogni informazione si può ottenere scrivendo a fiscale@confartigianatoperugia.com