Confartigianato Imprese Perugia – NEWS DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA

CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA

 

Crescono le imprese di stranieri in provincia di Perugia, + 0,7% tra il mese di aprile e quello di giugno 2019.

Al 30 giugno 2019 sono 6.640 le imprese straniere registrate, il 9,3% del totale, un dato che risulta di poco inferiore rispetto alla media nazionale che si attesta al 10%.

Quasi una impresa su 10 è straniera.

E’ quanto risulta dalla fotografia scattata da Unioncamere e InfoCamere sulle imprese di stranieri nel periodo aprile – giugno dell’anno in corso, illustrata stamane dal Presidente della Camera di commercio di Perugia Giorgio Mencaroni.

“L’analisi delle ditte individuali per le quali è possibile associare il paese di nascita al titolare, mostra che le componenti più consistenti sono quelle del Marocco con 949 Ditte, il 18,2% del totale. Al secondo l’Albania, 715 Ditte, il 13,7% del totale. Sul terzo gradino del podio la Romania con 685 ditte individuali, il 13,1%. Da segnalare la quarta posizione raggiunta dalla Cina: in provincia di Perugia cittadini cinesi gestiscono 356 Ditte Individuali, che  rappresentano il 6,8% dell’intero stock di imprese straniere. Quinta la Nigeria, 255 ditte individuali registrate e 4,8%, come la Svizzera che si attesta sulla stessa quota percentuale. Per trovare il secondo paese comunitario, dopo la Romania,  occorre scendere fino alla settima posizione occupata dalla Francia, con 184 Ditte, il 3,5% del totale.”

Netta dunque la prevalenza delle extracomunitarie, 71,6%, rispetto alle comunitarie, 28,4%.

Nel secondo trimestre di quest’anno il tasso di crescita delle imprese straniere – + 0,7% – supera di oltre il doppio quello registrato dall’intero stock delle imprese perugine fermo a + 0,33%.

Le imprese straniere sono in larga maggioranza ditte individuali, 5.205 pari al 78,3%.

“In larga misura gli imprenditori stranieri prediligono gli stessi settori che frequentano i colleghi perugini. Oltre duemila (2005), quasi uno su tre (30,1%) operano nel commercio. Il 26,3% (1751 imprenditori) lavorano nel settore delle costruzioni, l’8,9% nelle attività manifatturiere, il 7,9% nelle attività di servizi di alloggio e ristorazione  e il 6,5% in agricoltura”.

C’è tempo fino al 30 settembre per candidarsi a entrare nel Registro nazionale delle imprese storiche, promosso da Unioncamere e diffuso sui territori attraverso le Camere di commercio, per incoraggiare e premiare quelle imprese che, nel tempo, hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico,  con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore per un periodo non inferiore a 100 anni alla data del 31 dicembre 2018.

Modalità di partecipazione

Le imprese interessate possono presentare domanda di iscrizione nel Registro delle imprese storiche alla Camera della provincia dove hanno sede legale o dove svolgono la loro attività, utilizzando l’apposito modulo di domanda, disponibile anche presso l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio di Perugia.

L’iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita.

La domanda può essere:

inviata dalla casella di posta elettronica certificata dell’impresa alla casella  cciaa.perugia@pg.legalmail.camcom.it;

inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento

presentata a mano all’Ufficio Protocollo della Camera di commercio di Perugia

Al modulo di domanda devono essere allegati: una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa; copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale; eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica sulle origini e sulla storia dell’impresa (facoltativa).

Per tutti i materiali indicati è preferibile l’invio in formato elettronico.

Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l’eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l’invio del logo o marchio attuale dell’impresa, di fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità…), corredati da didascalie (data o periodo, breve descrizione del contenuto del documento o della fotografia…).

Il Registro rappresenta uno strumento di valorizzazione delle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l’identità del sistema economico e imprenditoriale locale.

Avviso SCADENZA TERMINI prorogata al 30 Settembre  2019

Il progetto di rete denominato “Mirabilia – European Network of Unesco Sites” organizza il 18 e 19 novembre 2019, congiuntamente alle Camere di Commercio di Bari, Basilicata, Benevento, Caserta, Crotone, Genova, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Pordenone e Udine, Venezia Giulia e Verona, un evento B2B nel settore Food & Drink riservato agli imprenditori dei territori MIRABILIA, che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e a circa 35 buyer provenienti da area europea e da Giappone, Brasile, Canada, California selezionati da ICE-Agenzia partner di Mirabilia.

E, all’interno dello stesso contesto, l’ottava edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale  si terrà a MATERA il 18 e 19 novembre 2019, un evento B2B nel settore turistico riservato agli imprenditori del settore (tour operator, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc.) operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e a 50 buyer (operatori incoming, decision manager, buyer luxury travel, ecc.) provenienti dai paesi UE, USA, Giappone e Cina.

Diffusi dalla Camera di commercio di Perugia i dati sui programmi occupazionali delle imprese della provincia e rilevati dal  Sistema Excelsior per il trimestre agosto – ottobre 2019. 

Sono 9.900 le unità lavorative che le imprese prevedono di assumere, l’ 8,4% in più rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

Nel solo mese di agosto in corso le necessità occupazionali  delle imprese toccano quota 2.090  unità,  dato che sostanzialmente replica quello di agosto 2018 (2.110).

Resta molto difficile, anzi è in peggioramento da 32 a 34 casi su cento, reperire i profili professionali desiderati dalle imprese.

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Preoccupa il dato sul mismatching tra domanda e offerta di lavoro: le imprese perugine incontrano difficoltà crescenti per reperire i profili professionali di cui hanno necessità. Come dire, le imprese “producono”  lavoro, ma poi non riescono a coprire i nuovi posti.  Rispetto all’agosto di un anno fa i casi di ricerca problematica di lavoratori idonei sono saliti da 32 a 34 su cento”.

Le professioni più difficili da reperire in questo mese di agosto sono gli operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici,  gli operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche” e i tecnici delle vendite, del marketing e della distribuzione commerciale.

Le assunzioni a tempo determinato prevalgono su quelle a tempo indeterminato e di apprendistato: 76% contro 24%.

Dei 2.090  contratti che saranno attivati in questo mese di agosto, il  32% andranno  a giovani con meno di 30 anni – dato in leggera contrazione  su agosto 2018 (-3%).

Supera di due punti  percentuali la media nazionale  l’offerta di posti di lavoro per profili high skill (dirigenti, specialisti e tecnici):  19% in provincia di Perugia, 17% Italia.

Nel corrente mese di agosto troveranno una occupazione 209 laureati (10% delle entrate al lavoro), mentre per una quota pari al 63% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore

Le imprese che hanno previsto assunzioni nel corrente mese di agosto sono il 9% di tutte le imprese della provincia di Perugia con almeno un dipendente, circa 16.000. Dunque ad agosto 2019 hanno fatto assunzioni circa 1.440 imprese.

Tornano ad assumere le imprese di maggiori dimensioni: sale al  40% la quota di entrate in aziende con più di 50 dipendenti,  20 punti in più rispetto al dato di un anno fa.

In provincia di Perugia il lavoro viene creato soprattutto nei settori dei servizi.

 

L’Europa Informa 31/2019

 Con i fondi europei del POR FESR Umbria 2014-2020, le PMI umbre possono anche investire in innovazione e collaborare con il mondo della ricerca:

per sviluppare un brevetto/prototipo,

per acquistare attrezzature hardware e software e materiali di laboratorio.

E’ uscito in questi giorni infatti l’avviso relativo al”Azione 1.3.1. “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”.

Il finanziamento previsto è fino al 40% dei costi ammissibili.

 

 

INFORMAZIONI SULL’ UNIONE EUROPEA – BRUXELLES 19.08.19

FINANZIAMENTI/OPPORTUNITA’

 

Settimana europea delle regioni e delle Città 2019: aperte le iscrizioni-Regione Umbria partecipa con 2eventi!

Partnership europea per la sanità: pubblicati bandi 2019

Efficienza energetica: oltre 120 milioni di euro dall’Ue nel 2020

Missioni di economia sociale: lanciato invito a presentare proposte

Il secondo bando Connecting Europe Facility (CEF) Telecom è aperto!

Horizon 2020: via libera a 11 miliardi di euro per affrontare le sfide della società e promuovere l’occupazione e la crescita

Invito a presentare candidature per l’8 Premio SUMP (Sustainable Urban Mobility Planning)

Aperte le candidature per il Premio europeo banda larga fino al 6 settembre

UNIONE EUROPEA

Ursula von der Leyen eletta dal Parlamento europeo alla presidenza della Commissione Ue

 

AMBIENTE

Nuova guida dall’Ue per realizzare progetti di rete ciclabile

Economia circolare: metti on line le tue buone pratiche!

 

 

 

 

Per maggiori informazioni: info@confartigianatoperugia.com  Tel. 0759977000