Confartigianato Imprese Perugia – Contributi alle imprese prorogata al 30 ottobre la scadenza per presentare le domande

Contributi alle imprese: prorogata al 30 ottobre la scadenza per presentare le domande

 

 

Con decreto n. 124/2019  del Vice Comissario per la Ricostruzione è stata prorogata al 30 ottobre 2019 la data di scadenza per presentare la domanda per la concessione di contributi in conto capitale alle imprese che realizzino, ovvero abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi nei territori dei comuni del cratere colpiti dal sisma (ai sensi dell’art. 20 del D.L. 189/2016).

Con la concessione di contributi in conto capitale alle imprese si vuole sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo dell’area colpita dagli eventi sismici dell’agosto e dell’ottobre 2016 e del gennaio 2017.  Nell’avviso (pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, Supplemento Ordinario n. 1, Serie generale n. 32 del 26 giugno 2019) sono definite le caratteristiche dei progetti agevolabili, i soggetti che possono beneficiarne, la forma e la misura degli aiuti, le spese ammissibili, i criteri di valutazione e le procedure di accesso, di concessione e di erogazione degli aiuti. La dotazione finanziaria dell’avviso ammonta complessivamente a 4 milioni e 900.000 euro.

Come è noto,  i Comuni rientranti nell’area del cratere sismico sono: Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Vallo di Nera e Spoleto.

È prevista una riserva di Euro 1.960.000, pari al 40% delle risorse stanziate, per i progetti di investimento proposti da imprese aventi unità operativa nei Comuni di Norcia, Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto; all’interno di ognuna delle 2 graduatorie generate dall’applicazione di tale riserva una quota massima di risorse del 10%, pari complessivamente di euro 490.000è destinata ad imprese operanti nei settori dell’agricoltura primaria, della pesca e dell’acquacoltura.

 

Per maggiori informazioni: daniela.venditti@confartigianatoperugia.com