Confartigianato Imprese Perugia – Svolto con successo corso FER

Svolto con successo il corso FER

Il 6 e 7 dicembre, presso la sede di Confartigianato Imprese Perugia,  si è svolto il corso di aggiornamento per installatori e manutentori di impianti a energie rinnovabili.

Il corso ha fornito tutti gli aggiornamenti previsti dal D.M. 28/2011 e s.m.i. e dal D.M. 37/2008 e s.m.i. necessari per proseguire nell’ attività di installazione e manutenzione di impianti alimentati a fonti di energie rinnovabili e nella redazione dei certificati di conformità relativi ai suddetti impianti. Il corso era rivolto ai Responsabili Tecnici di aziende abilitate secondo il D.M. 37 lettera A e/o C e iscritte alla Camera di Commercio prima del 01 Gennaio 2017, oltre che ai Responsabili Tecnici che hanno frequentato il corso nel corso dell’anno 2016 la cui validità triennale scade il 31 dicembre 2019.

Il  percorso di aggiornamento si è diviso in due moduli:

Modulo base: normativa nazionale ed Europea di Riferimento

Modulo Termico: impianti alimentati a biomasse; pompe di calore; Impianti solari temici

La grande partecipazione delle imprese ed il forte interesse dimostrato nei confronti dei contenuti espressi, ha dimostrato ancora una volta la grande sensibilità delle imprese nei confronti delle nuove tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili amiche dell’ambiente.

Il Segretario di Confartigianato Imprese Perugia Stelvio Gauzzi, afferma che il continuo aggiornamento di tecnologie che sfruttano fonti di energia rinnovabile è indispensabile per assicurare il vero sviluppo sostenibile, il quale passa inevitabilmente anche attraverso l’uso consapevole di tali energie.

Dello stesso parere è il Segretario della Federazione Termoidraulica di Confartigianato Imprese Perugia Fabrizio Scacciatella il quale afferma che come è vero che l’energia rinnovabile rappresenta una forma di energia ricavata da fonti che abbiano la caratteristica di essere non esauribili ed il cui utilizzo faccia in modo da non pregiudicare quelle che sono le risorse naturali utilizzabili per le generazioni future, è anche vero che solo l’uso razionale può assicurare tutto questo.

Il Vice Presidente Vicario – Giorgio Buini – nell’apprezzare il lavoro svolto per la realizzazione del Corso dichiara che “sono queste le iniziative che avvicinano l’Associazione alle imprese e da queste deve transitare lo stimolo ed il richiamo per costruire una Confartigianato sempre più vicina alle esigenze vere delle aziende a noi associate.”

Per chi fosse interessato Confartigianato Imprese Perugia, viste le numerose richieste, a breve organizzerà nuove sessioni di corsi FER.