Confartigianato Imprese Perugia – Prevenzione e sicurezza sul lavoro

Prevenzione e sicurezza sul lavoro: Inail Umbria rilancia la pianificazione 2020
Entro il 16 ottobre si possono presentare le manifestazioni di interesse

Si informa che sul portale istituzionale è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo dell’azione prevenzionale nell’ambito regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Gli ambiti di intervento sono riferiti:

– prevenzione dei rischi emergenti nell’industria 4.0 e nell’edilizia;
– diffusione della cultura della sicurezza attraverso iniziative di informazione mirate ai rischi più rilevanti, destinati ai lavoratori dell’edilizia e dell’agricoltura;
– prevenzione delle neoplasie di origine professionale correlate al rischio da radiazioni solari o ionizzanti;
– azioni per promuovere e favorire l’adozione da parte delle imprese di buone prassi in materia di prevenzione della sicurezza nel lavoro in tutti i settori produttivi.
I soggetti interessati potranno proporre manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti prevenzionali – in regime di compartecipazione – da formalizzare mediante Accordi di collaborazione, in qualità di soggetti operanti nel territorio regionale.

Possono proporre manifestazioni di interesse enti ed organismi pubblici, privati quali gli Enti non profit, le Associazioni di categoria, le Organizzazioni sindacali, sia singolarmente che in regime di associazione.
L’entità delle risorse messe a disposizione è pari complessivamente ad Euro 75.000,00 comprensivo dell’eventuale I.V.A.; per ciascuna proposta progettuale il massimo è pari ad Euro 25.000,00 comprensivo di I.V.A.
Le manifestazioni di interesse andranno trasmesse alla Direzione regionale Inail Umbria all’indirizzo umbria@postacert.inail.it entro e non oltre il 16 ottobre 2020 e corredate dalla scheda di proposta progettuale, nonché del piano economico e finanziario e del
patto di integrità allegati all’Avviso.

(questo il link diretto: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/scadenza-progettiprevenzionali-umbria-2020.html ).

Per maggiori informazioni: CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIA,   info@confartigianatoperugia.com – 0759977000