Confartigianato Imprese Perugia – Lettera a Nodessi per pagamenti ricostruzione

Lettera a Nodessi per pagamenti ricostruzione

Gentilissimo Ing. Nodessi,

tenuto conto delle numerosissime sollecitazioni ricevute in questi ultimi mesi  mi rivolgo a lei, in qualità di Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, per segnalarle la sempre più grave problematica riguardante i pagamenti relativi ai lavori della ricostruzione privata Post – Sisma 2016.

Nonostante le varie assicurazioni ricevute la stragrande maggioranza delle imprese, tra le quali numerose a noi associate, si trovano ancora in grande difficoltà, dato il perdurare della situazione che non appare oggettivamente in via di risoluzione, almeno nel breve periodo.

Alla luce delle ultime ordinanze Commissariali, le imprese operanti nel territorio si aspettavano, infatti, di vedere  velocizzate le operazioni relative ai pagamenti loro spettanti per i lavori eseguiti, mentre invece devono ancora sottostare alle lungaggini ante ordinanze,  appesantite talvolta da ulteriori nuovi adempimenti.

Stante ciò ritengo che, nell’interesse generale, del buon andamento della ricostruzione e nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti, debbano essere tutelate le ragioni delle imprese esecutrici, con la speranza che gli uffici preposti osservino puntualmente le scadenze previste, così come le aziende, a loro volta, sono tenute a rispettare le proprie in sede contrattuale.

Per quanto sopra premesso, le richiedo di voler promuovere un incontro per fornire precise  indicazioni su procedure e tempistiche di pagamento, ed eventualmente comunicare i referenti cui rivolgersi in caso di criticità, sempre con il fine di agevolare il corretto esito dei pagamenti.

Confidando nella sua sensibilità per la problematica sottoposta e per la comprensione che vorrà riconoscere a questa iniziativa che, mi creda, è esclusivamente rivolta per trovare soluzioni idonee a superare la grave sofferenza finanziaria in cui versano la maggior parte delle imprese impegnate nella ricostruzione ed in attesa di un cortese riscontro nei meriti della presente, le invio i miei migliori e più cordiali saluti.

Perugia 25 settembre 2020

Il Segretario

Stelvio Gauzzi

Per maggiori informazioni: CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIA,   info@confartigianatoperugia.com – 0759977000