Confartigianato Imprese Perugia – BONUS IO lavoro

BONUS IO lavoro

Bonus IO lavoro al via: dopo mesi di stallo, arriva la circolare INPS con le istruzioni per l’accesso alle agevolazioni e per fare domanda. Il documento n. 124 del 26 ottobre 2020 riepiloga quelli che sono i beneficiari dello sgravio contributivo e quali le assunzioni incentivate.

Ad istituire il bonus IO lavoro è stato il decreto attuativo ANPAL del 6 febbraio 2020, successivamente modificato dal decreto direttoriale del 12 febbraio. Da allora, lo sgravio contributivo è rimasto di fatto bloccato, fino ad oggi.

Non cambia l’ambito temporale di applicazione dell’agevolazione, che spetta per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

Possono accedere allo sgravio contributivo pari ad un massimo di 8.060 euro e di durata pari a 12 mesi, tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumano lavoratori disoccupati.

Per quel che riguarda i requisiti richiesti ai lavoratori, la circolare INPS n. 124 del 26 ottobre 2020 evidenzia la doppia disciplina prevista per i lavoratori under 25 e per quelli di età superiore, ammessi all’incentivo IO lavoro solo se rientranti nella categoria di “lavoratori svantaggiati”.

Bonus IO lavoro al via, fino a dicembre 2020: le istruzioni per fare domanda nella circolare INPS

Possono accedere al bonus IO lavoro i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, in relazione alle assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 in tutto il territorio nazionale.

In Allegato:

Circolare numero 124 del 26-10-2020

Per maggiori informazioni: CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIAinfo@confartigianatoperugia.com – 0759977000