CAMERA DI COMMERCIO DELL’UMBRIA – NEWSLETTER SUI MERCATI INTERNAZIONALI

Corso on line –  Business Plan per l’export – Come pianificare una stabile presenza sui mercati esteri in funzione della propria capacità competitiva

La Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con NIBI, la Business School di Promos Italia, organizza tre incontri on  line gratuiti (18 e 24 novembre e 1°dicembre) sul business plan quale strumento utile nell’analisi accurata delle scelte imprenditoriali, fondamentale per poter approcciare in modo corretto e a basso livello di rischio le attività strategiche dell’impresa nel mercato internazionale.

Info, locandina e iscrizione (possibile fino al 15 novembre) al seguente link

Webinar – Il miglio mancante | I pagamenti della merce e dei trasporti. Come farsi pagare dall’estero – Lunedì 15 novembre ore 10.30

Seminario di approfondimento del ciclo: Il miglio mancante: che verterà sui pagamenti internazionali: l’uso della stand by letter of credit, il credito documentale, il ruolo dell’export manager e dello spedizioniere nella gestione dei pagamenti delle merci,Q&A –

Iscrizioni al link

Commercio internazionale: accordi di libero scambio e semplificazioni

Sono 46 (includendo il Regno Unito) gli accordi di libero scambio conclusi dall’Unione europea che concedono alle imprese Ue condizioni vantaggiose nelle operazioni verso 78 Paesi extra-Ue.

Contratti di distribuzione e di agenzia in Canada: norme sulla concorrenza
La normativa anti-trust vigente in Canada è contenuta nel Competition Act che regola le restrizioni sul prezzo, sul territorio, sulla clientela, sulle vendite online e gli accordi di esclusiva.

CARGOX e ACI: la nuova procedura per esportare in Egitto
Dopo una fase pilota iniziata il 1° aprile, il 1° ottobre 2021 è diventato obbligatorio l’utilizzo del sistema Advance Cargo Information (ACI) per gli scambi commerciali con l’Egitto.

TUTTE LE INFO E APPROFONDIMENTI SUL SITO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELL’UMBRIA