Il 10 Giugno 2021 il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato le nuove Linee Guida cookie e altri strumenti di tracciamento, utilizzati dalle aziende per sfruttare al meglio le potenzialità dei loro siti internet.
Le nuove Linee Guida introducono una nuova modalità di gestione, diversa e completamente innovativa, che permette una corretta e efficace gestione dei dati, nella piena trasparenza con l’utente, introducendo modalità alternative di gestione dei consensi del visitatore del sito diversi dalla noiosa comparsa del banner dei cookie ad ogni accesso.
L’adattamento del sito web alle Linee Guida consente non solo di conformarsi alle disposizioni normative ed ai provvedimenti del Garante ma anche l’ottimizzazione delle qualità tecniche del sito stesso, permettendo ai visitatori di concentrarsi sui relativi contenuti e non su pop up e banner a comparsa.
Confartigianato ICT raccomanda pertanto a tutti gli associati di provvedere quanto prima all’adeguamento alle disposizioni delle Linee Guida, ricordando che il mancato rispetto delle stesse sarà sanzionabile da parte dell’Autorità garante a partire dal 9 Gennaio 2022.
Di seguito trovate l’infografica riassuntiva scaricabile realizzata da Confartigianato ICT.