Il Concorso Nazionale “Manichino D’Oro 2022” è il riconoscimento alla Sarta e al Sarto che abbia saputo mettere in risalto lo stile, la capacità tecnica, l’estro creativo e il rigore formale della sartoria su misura da donna. Il “Manichino d’Oro”, è stato istituito per la prima volta nel 2001 ed ha cadenza biennale.
Il nuovo regolamento prevede che i candidati svolgano a Roma sia la fase preliminare di selezione che quella finale.
Sono ammessi a partecipare al concorso “Manichino d’Oro 2022” Sarte e Sarti che abbiano al massimo trentacinque anni di età e che operino sul territorio nazionale, siano titolari di sartoria o lavoranti presso terzi. Per la prima volta, potranno partecipare alla selezione anche sarte e sarti italiani che lavorino all’estero, e non abbiano superato i trentacinque anni di età.
1) le modalità di iscrizione e regolamenti, si possono trovare:
• sul sito www.accademianazionaledeisartori.it, sezione Concorsi alla voce Manichino d’Oro.
• contattando la Segreteria dell’Accademia: Via Francesco Crispi, 115, 00187 ROMA / 06 42 87 22 59
-segreteria@accademianazionaledeisartori.it
2) la data ultima di iscrizione è il 13 marzo 2022 .
3) Il concorso si svolgerà in due tempi:
– La selezione: i candidati verranno esaminati a Roma il 2 aprile 2022. (Saranno ammessi alla fase finale numero 10 candidati).
– La fase finale: i candidati che avranno superato la selezione, a prescindere dalla Regione di appartenenza e/o provenienza, si confronteranno a Roma durante la manifestazione Stile Sartoriale 2022 che si terrà nel mese di settembre di quest’anno.
4) Le prove di esame per la Selezione consisteranno:
a) nella presentazione di un capo finito, realizzato esclusivamente dal Candidato. (NB: il tessuto per la confezione del suddetto capo non sarà fornito dall’Accademia).
b) in una prova tecnica di taglio d’innanzi alla Commissione esaminatrice.
E’ possibile divulgare l’opportunità alle sartorie associate sul vostro territorio ed ai loro dipendenti/assistenti/scolari.
Maggiori dettagli nel regolamento e bando allegati.