Bonus casa ed Ecobonus, ecco il nuovo portale ENEA e come funziona. Nuovo portale unico per adempiere all’obbligo di comunicazione su bonus casa ed Ecobonus. Ecco il link al sito, come funziona, le novità e come accedere

Bonus casa ed Ecobonus, ecco il
nuovo portale ENEA e come funziona
Nuovo portale unico ENEA per adempiere all’obbligo di
comunicazione su bonus casa ed Ecobonus. Ecco il link al sito,
come funziona, le novità e come accedere

È operativo dal 1° aprile 2022, il nuovo portale Enea per i bonus casa ed
Ecobonus, dove trasmettere all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, i dati sugli interventi di efficienza
energetica con fine lavori nel 2022, che possono beneficiare delle detrazioni
fiscali.
Si tratta di un portale unico, sia per gli Ecobonus che per tutti gli altri bonus
casa disponibili, in cui è possibile inserire come previsto dalla Legge entro i 90
giorni dalla conclusione, i dati degli interventi che usufruiscono delle
detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
In questa guida vi diamo il link di accesso al nuovo portale ENEA, vi
spieghiamo come funziona, come si usa e a chi è rivolto.
NUOVO PORTALE ENEA PER BONUS CASA ED ECOBONUS, COS’È
Il nuovo sito web Enea è raggiungibile a questo indirizzo
bonusfiscali.enea.it
Il portale ENEA per bonus casa ed Ecobonus è una nuova piattaforma
messa a disposizione dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Raggruppa in un solo sito lo
spazio dove trasmettere all’ENEA i dati sugli interventi di efficienza energetica
con fine lavori nel 2022 che possono beneficiare delle detrazioni fiscali.
Infatti, per poter avere accesso a diversi tipi di agevolazioni fiscali, come
Ecobonus e bonus casa, dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2018,
è necessario inviare specifiche comunicazioni all’ENEA, in base anche alle
disposizioni del Ministero della Transizione Ecologica. Vediamo come
funziona il nuovo portale.
A CHI SI RIVOLGE
Il sito bonusfiscali.enea.it si rivolge sia a persone fisiche che a persone
giuridiche. In fase di registrazione, è opportuno identificare il proprio ruolo. La
procedura di comunicazione può essere anche fatta anche da un
intermediario abilitato.
I SERVIZI DEL NUOVO PORTALE
Il nuovo portale ENEA offre i servizi per l’inserimento dei dati relativi:
● all’Ecobonus e agli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica;
● al Bonus Casa per i lavori che comportano risparmio energetico o
utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Si tratta delle detrazioni
previste dal Testo unico del 22 dicembre 1986 n. 917, articolo 16 bis.
COME FUNZIONA IL NUOVO SITO ENEA
Il nuovo portale ENEA si divide in due sezioni:
● bonus casa;
● ecobonus.
All’ENEA devono essere inviati:
● attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni
energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%,
70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate quando
comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco.
Si ricorda che la detrazione è del 90% per le spese sostenute fino al 31
dicembre 2021, mentre è del 60% per le spese sostenute dal 1°
gennaio 2022;
● mediante la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi di risparmio
energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni
fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
COME ACCEDERE AL SITO WEB ENEA BONUS CASA ED ECOBONUS
È possibile accedere al sito online bonusfiscali.enea.it solo effettuando
autenticazione tramite:
● SPID;
● CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Una volta entrati sarà necessario registrarsi specificando se si è una persona
giuridica o un tecnico abilitato. Successivamente vanno caricate le schede
descrittive con i documenti utili alla comunicazione ENEA prevista per Legge.
Ovvero, i documenti necessari sono:
● documento di identità di colui che ha effettuato il bonifico ed ha diritto
alla detrazione;
● visura dell’immobile;
● planimetria catastale per il calcolo della superficie dell’appartamento;
● dati dell’oggetto per cui si chiede la detrazione: ad esempio, potenza
della caldaia e rendimento, libretto della pompa di calore e degli split,
potenza del frigorifero e classe energetica, tipo di infisso e trasmittanza
termica etc.;
● fatture di installazione e fornitura;
● dichiarazione del tecnico abilitato che asseveri la rispondenza
dell’intervento ai requisiti richiesti dalla normativa.
La procedura è guidata digitalmente. Prima di concludere è opportuno salvare
i progressi e solo dopo, procedere con l’invio.
SCADENZA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA
La comunicazione all’ENEA per i bonus fiscali, normalmente deve essere
inviata entro 90 giorni dal termine dei lavori. Ma per i lavori con fine
compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022, il termine decorre dalla
data di messa online del sito, ovvero il 1° aprile 2022. Secondo il chiarimento
contenuto nella risoluzione n. 46/E del 2019, l’Agenzia delle Entrate, ha
chiarito che la mancata o tardiva trasmissione all’Enea della comunicazione
non comporta la perdita del diritto alla detrazione, seppur obbligatoria.
PER QUALI BONUS C’È L’OBBLIGO COMUNICAZIONE ENEA
A seguito della Legge di Bilancio 2022 e del Decreto Sostegni Ter
convertito in legge, la comunicazione ENEA per gli interventi di
ristrutturazione è obbligatoria per l’Ecobonus e per i bonus casa. Tra gli altri
interventi in detrazione, è obbligatoria la comunicazione ENEA per:
● bonus facciate;
● bonus ristrutturazione, che prevede un miglioramento dell’efficienza,
come ad esempio i cosiddetti bonus infissi o bonus caldaia;
● bonus mobili ed elettrodomestici;
● bonus tende da sole;
● bonus fotovoltaico.
Per il Superbonus 110 %, si ricorda che sul sito ENEA è obbligatorio
compilare, protocollare le asseverazioni e le schede descrittive degli interventi
di efficientamento energetico effettuati. Tali documenti possono essere inviati
da questa pagina.
ASSISTENZA ENEA PER ECOBONUS, BONUS CASA E SUPERBONUS
110 %
Per quesiti sul Superbonus 110 %, l’Ecobonus e il Bonus Casa (solo per
interventi che comportano risparmio energetico o utilizzo di fonti energetiche
rinnovabili) è disponibile il servizio di assistenza virtuale Virgilio consultabile in
questa pagina.
Il servizio Virgilio è sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari
dell’Agenzia delle Entrate.
In caso di risposta non soddisfacente, si consiglia di riproporre al servizio un
quesito con parole diverse da quelle già adoperate. Dopo tre tentativi
infruttuosi, nei quali lo stesso argomento sia stato oggetto di quesiti differenti,
si apre in automatico un form da compilare per inviare il quesito al gruppo di
lavoro dedicato. Il form può essere inviato solo per quesiti che non hanno
ricevuto risposta dal sistema Virgilio.

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