PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Acquisti della Pa, aziende contro il nuovo portale: «Perdiamo milioni di euro»

Acquisti della Pa, aziende contro il nuovo
portale: «Perdiamo milioni di euro»

di Alessandro Longo
Monta la protesta sui social: «Non si caricano gli articoli, il sistema
si blocca, il call center non funziona». In vista anche azioni legali
Sono molti i disagi lamentati dalle aziende per il nuovo sistema di
e-procurement pubblico (acquisto in rete) Mepa, con un impatto negativo
possibile sia sui loro fatturati sia sui tempi della transizione digitale delle PA.
Sui social sta montando la protesta per difficoltà varie a utilizzare la nuova
piattaforma, partita a fine maggio. Già allora il sistema di acquisto aveva
subito una settimana di blocco e nei giorni successivi qualche rallentamento.
Adesso invece «non riusciamo quasi più a caricare gli articoli che le pubbliche
amministrazioni possono comprare: facevamo 3 milioni di euro al mese e a
giugno per colpa di questo problema ne abbiamo fatto solo poche migliaia»,
sostiene Stefano Ghidini, ceo responsabile innovazione di C2 Group, tra le
principali aziende specializzate in servizi digitali alla Pa, con circa 50 milioni di
euro di fatturato annuale.«Ed è un problema anche per le Pa, che non
riescono così più a partecipare efficacemente ai bandi digitali in scadenza, nel
nostro caso, le scuole», aggiunge.
Diversi i problemi segnalati. «Siamo riusciti a caricare solo 650 articoli su
30mila, sul nuovo portale perché il caricamento funziona solo una volta su 50,
le altre danno errore – dice Ghidini -. Trenta nostri concorrenti ci hanno detto di
avere lo stesso problema».
C2 Group sta valutando di avviare un’azione legale, insieme ad altre aziende
del settore.
Altro problema: «Si blocca l’ordine di acquisto diretto; abbiamo dovuto aprire
un call center per i clienti che non riuscivano più a farne». A conferma dei
disagi, Consip ha in effetti attivato un servizio di supporto dedicato alla nuova
piattaforma, «ma il call center è sempre irraggiungibile e non riceviamo
risposta alle mail», dice Ghedini.
C2 Group riferisce anche i problemi riferiti dai suoi clienti: «Ancora oggi
spesso anche loro, come noi, devono utilizzare la navigazione in modalità
anonima per potere accedere al sistema; nel momento in cui provano a fare
una procedura spesso gli compare, come a noi, il messaggio “Attenzione
servizio non disponibile, si prega di riprovare più tardi”. Nel momento in cui
compilano alcuni campi il sistema gli restituisce errori non congrui. Mi
raccontavano che alcune scuole nel momento in cui inserivano il Cig gli
compariva un messaggio “errore nel calcolo della formula” (quale formula?).
Venerdì scorso avevano praticamente tutti un problema nel momento in cui
inserivano il valore della percentuale Iva. Il sistema non riconosceva il valore
intero e chiedeva di indicare anche i decimali fino a un massimo di tre cifre.
Fatta questa operazione la procedura si bloccava. Ad oggi non hanno ancora
integrato il campo codice univoco fatturazione (obbligatorio)».
Su Twitter in un lungo post molte aziende lamentano problemi simili.
È intervenuto l’amministratore delegato di Consip Cristiano Cannarsa secondo
cui i problemi non sono attribuibili alla piattaforma. «Come in tutti i progetti
informatici, soprattutto di questa complessità, possono esserci problemi di
comprensione delle nuove funzioni e delle nuove modalità, oltre a piccole
correzioni, e proprio per questo è stato potenziato il servizio di supporto», ha
scritto.
Insomma, la causa sarebbe che gli utenti, ossia le aziende, non capiscono
ancora bene come usare la nuova piattaforma. Per il resto, solo “piccole
correzioni” da fare (al sistema).
Da Consip fanno sapere che alcune aziende hanno ora difficoltà perché
avevano dimenticato di fare la preabilitazione alla piattaforma, possibile da
gennaio, e ora dovranno abilitarsi di nuovo. Dicono inoltre che mancano sì
alcune schede catalogo, che Consip sta caricando progressivamente sulla
piattaforma, «ma non è un problema perché è sempre possibile fare la
trattativa diretta».
Queste informazioni non spiegano i problemi di C2 Group, che ha fornito
screenshot degli errori. Ma secondo Consip questo sarebbe un caso isolato. E
in merito all’assistenza che non risponde, «stiamo potenziando il servizio di
supporto», aggiungono.
Nei prossimi giorni Consip interverrà insomma per aiutare le aziende in
difficoltà. Qualunque sia la causa dei problemi, le conseguenze si valuteranno
nei prossimi mesi: in termini sia di fatturati danneggiati sia di ritardi di acquisti
digitali della Pa, in una fase critica per i piani del Governo alimentati dal Pnrr.
fonte: IL SOLE 24 ORE

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