AGEVOLAZIONI PER INTERNAZIONALIZZAZIONE – INIZIATIVE PER CONTRASTARE GLI EFFETTI NEGATIVI DELLA BREXIT

INIZIATIVE PER CONTRASTARE GLI EFFETTI NEGATIVI DELLA
BREXIT


SOGGETTI BENEFICIARI
PMI e Grandi imprese private, iscritte nel Registro delle Imprese, DANNEGGIATE DAL RECESSO
DEL REGNO UNITO dall’Unione europea, ed in particolare in possesso di:

  • documentazione comprovante l’esistenza dei rapporti commerciali con il Regno Unito ante
    2020;
  • un collegamento diretto con gli effetti negativi della Brexit (ad es. contrazione del volume di
    affari; allungamento dei tempi di gestione degli ordini; problemi discendenti dall’innalzamento
    delle barriere commerciali; licenziamenti o assunzioni di dipendenti a causa della Brexit).
    INTERVENTI AGEVOLABILI E SPESE AMMISSIBILI
    Sono ammissibili al contributo esclusivamente le spese inerenti ad iniziative per le quali sia evidente
    un collegamento diretto con gli effetti discendenti del recesso del Regno Unito dall’Unione europea.
    La spesa complessiva deve essere destinata a:
    a) Costi del personale;

    b) Spese di viaggio (biglietti aerei, treni, ecc.);
    c) Spese di soggiorno (ad es. assicurazioni di viaggio, vitto, soggiorni, visti);
    d) Costi di consulenze e servizi esterni (ad es. studi, formazione, sistemi informatici, creazione,
    modifiche o informazione collegate all’iniziativa, altre consulenze e servizi specifici necessari,
    verifiche tecniche, ecc.);
    e) Spese per attrezzature (hardware e software, strumenti e macchinari, attrezzi o dispositivi);
    f) Spese per infrastrutture;

    g) Spese generali, d’ufficio e amministrative (ad es. canoni, forniture per ufficio, manutenzione,
    pulizia etc.), calcolate su base forfettaria fino al 7% dei costi diretti di detta operazione.
    Sono ammesse soltanto le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2020 fino alla presentazione
    della domanda.
    Investimento: minimo di 10.000,00 €.
    Contributo massimo: 200.000,00 € de minimis.
    TIPOLOGIA E MISURA DELLE AGEVOLAZIONI (DE MINIMIS)
    • Contributo a fondo perduto pari al 100% di spese effettivamente sostenute e documentate
    ritenute ammissibili.
    PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: dal 13/04/2023 al 12/07/23 (procedura valutativa in
    ordine cronologico di presentazione).

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