Assistenza INAIL: con il nuovo sportello
digitale l’appuntamento si prenota e
gestisce dall’APP
di Alessio Mauro – LEGGI E PRASSI
Sull’APP INAIL arriva la nuova funzione per prenotare, pianificare e
gestire un appuntamento direttamente dal proprio smartphone. La
funzionalità si aggiunge alle altre già presenti, con ulteriori novità in
arrivo
Gli utenti dell’APP INAIL possono gestire appuntamenti direttamente dal
proprio smartphone.
L’Istituto ha comunicato di aver implementato la nuova funzionalità dello
“Sportello digitale”, che permette di prenotare, ripianificare e gestire un
consulto con un operatore, sia presso una sede, sia in modalità remota
tramite Teams.
Il servizio si aggiunge ai molti altri disponibili sull’APP istituzionale, nell’ottica
di un progressivo intervento di digitalizzazione per venire sempre più incontro
alle esigenze di cittadini e cittadine. I prossimi aggiornamenti introdurranno
ulteriori funzionalità.
Assistenza INAIL: con il nuovo sportello digitale l’appuntamento si
prenota e gestisce dall’APP
L’INAIL con il comunicato stampa del 14 luglio 2023 annuncia la nuova
funzionalità implementata nell’APP istituzionale.
L’Istituto prosegue lo sviluppo del proprio canale mobile per rispondere
sempre meglio alle esigenze di cittadini e cittadine con l’attivazione del nuovo
Sportello digitale, tramite il quale è ora possibile prenotare, ripianificare e
gestire un appuntamento o un consulto fruibile anche sulla piattaforma Teams,
direttamente dal proprio telefono cellulare.
Da ieri è possibile, infatti, gestire un appuntamento con un operatore INAIL,
sia presso una sede, sia in modalità remota.
Nello specifico, il nuovo aggiornamento consente agli utenti di programmare i
propri appuntamenti, da gestire in presenza o attraverso la piattaforma Teams,
modificando data e orario oppure annullandoli, così come di avere sempre a
portata di mano informazioni e indicazioni relative ai consulti pianificati e a
quelli già effettuati. Dopo ogni appuntamento, inoltre, è possibile rilasciare una
valutazione del servizio ricevuto. L’Istituto, poi, ha messo a disposizione sul
sito anche la video guida per l’utilizzo.
Il nuovo applicativo si integra con il servizio “InTempo”, attivo dallo scorso
novembre e che permette di prenotare il posto in coda prima dell’accesso
nelle sedi e di fare il check-in tramite un apposito QR-code.
APP INAIL: tutti i servizi disponibili e quelli in arrivo con i prossimi
aggiornamenti
Il nuovo servizio, dunque, si aggiunge alle aree di navigazione già attive
sull’applicazione, come “Mychat”, lo strumento introdotto ad aprile che
prevede un chatbot, un assistente virtuale, di supporto per un’assistenza in
tempo reale 24 ore su 24.
Oltre a quelli già citati, sono diversi i servizi disponibili sull’APP per sistemi
IOS e Android come:
● INAIL risponde, che permette di inviare richieste per ricevere supporto,
per richiedere approfondimenti normativi, procedurali e per effettuare
segnalazioni;
● Le mie richieste, che mostra l’elenco delle richieste di supporto inviate
attraverso il servizio INAIL Risponde, visualizza i dettagli, lo stato di
avanzamento e l’accesso alle opzioni di gestione della richiesta
(annullamento o integrazione informazioni);
● Certificazione Unica, che offre la possibilità di visualizzare il documento
di Certificazione Unica dell’anno in corso o degli anni precedenti, con la
possibilità di condividere o salvare il relativo pdf sul proprio dispositivo.
● Sedi, che offre la possibilità di individuare sulla mappa la sede INAIL più
vicina, visualizzare i dettagli, gli orari degli sportelli e richiedere le
indicazioni stradali per raggiungerla;
● FAQ, che permette di consultare l’elenco delle risposte alle domande
più frequenti;
● Guide e manuali, che consente di accedere direttamente alla sezione
guide e manuali operativi del portale, all’interno della quale si possono
consultare procedure e normative.
Come annunciato dall’INAIL, i prossimi aggiornamenti in programma
riguardano la “Riabilitazione amputati”, che mette a disposizione numerosi
materiali utili al percorso di riabilitazione degli utenti con disabilità e
l’attivazione dello “Sportello virtuale lavoratori”, grazie al quale sarà possibile
consultare le pratiche e i relativi pagamenti e provvedimenti, scaricabili
sempre in formato pdf.
Si ricorda che dopo aver scaricato l’applicazione, per usufruire in maniera
completa dei servizi offerti è necessario effettuare l’accesso tramite
credenziali SPID.