AUTOTRASPORTO CONTO TERZI – Incentivi contributi agli investimenti per rinnovo parco per l’anno 2024

AUTOTRASPORTO CONTO TERZI – Incentivi contributi agli investimenti per rinnovo parco per l’anno 2024

La G.U. n. 14 del 18/01/2024 ha pubblicato il Decreto MIT 01/12/2023 relativo agli incentivi per il rinnovo degli automezzi per il settore autotrasporto X edizione.
Servizio di Confartigianato Verona per richiedere incentivi per il rinnovo dei veicoli aziendali

Il decreto è sostanzialmente una riedizione di quelli degli scorsi anni e prevede incentivi contributi pari a 25 milioni di euro destinati alle seguenti tipologie di investimenti:

  • 2,5 milioni €: per acquisto di veicoli ecologici nuovi adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate nuova motorizzazione (LNG / GNL, CNG, ibrido, elettrico);
  • 15 milioni €: per la rottamazione di veicoli a motore diesel con contestuale acquisto di veicoli EuroVI step E oppure Euro6E;
  • 7,5 milioni €: per l’acquisto di rimorchi/semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario e/o marittimo; rimorchi/semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 ton per il trasporto in regime ATP.

Il decreto è in vigore dal 18/01/2024, il giorno stesso della pubblicazione in GU, conseguentemente sono finanziabili gli investimenti a partire dal 18/01/2024 ed ultimati entro la data che sarà indicata nel prossimo decreto di attuazione, che una volta emanato ne daremo tempestiva notizia.

Il decreto di attuazione indicherà anche la data dalla quale presentare la domanda di ammissione al contributo.

Semplificando il decreto:

  • l’importo massimo ammissibile dei contributi è di 550.000 euro per singola impresa;
  • il contributo non è cumulabile con altri contributi pubblici per le medesime tipologie di investimento ed i medesimi costi ammissibili;
  • i beni acquisiti non possono essere alienati, locati, noleggiati fino al 30/06/2027, pena la revoca del contributo;
  • i veicoli rottamati devono essere stati detenuti in proprietà o altro titolo da almeno UN anno alla data del 18/01/2024;
  • le acquisizioni anche mediante locazione finanziaria di rimorchi e semirimorchi nuovi di fabbrica devono essere rispondenti rispettivamente alla normativa UIC per il trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO e devono essere muniti di almeno un dispositivo innovativo (si veda tabella indicante i dispositivi innovativi);
  • come nelle scorse edizioni la prenotazione dell’incentivo avviene tramite presentazione della domanda sullo specifico portale allegando il contratto di acquisizione dei veicoli;
  • è prevista una maggiorazione del contributo pari a 1.000 euro nel caso in cui l’acquisto di veicoli ad elevata sostenibilità avvenga con la contestuale rottamazione di un veicolo di classe inferiore a EuroVI stepE o Euro6E, detenuto da almeno 1 anno;
  • è prevista una maggiorazione del 10% dei contributi alle PMI che ne facciano richiesta.
  • è prevista una maggiorazione del 10% dei contributi alle imprese aderenti a reti di imprese.

TABELLA INCENTIVI

DECRETO INVESTIMENTI RINNOVO DEL PARCO VEICOLARE
CONTRIBUTI VEICOLI NUOVI AD ALIMENTAZIONE ALTERNATIVA
Categoria veicoloImporto contributo
Da 3,5t a 7,0t
CNG, Hybrid,
€ 4.000
da 7,01t a 16t
CNG e Hybrid
€ 9.000
Da 3,5t a 7,0t
Full electric
€ 14.000
Oltre 7,01t
Full electric
€ 24.000
Oltre 16t
LNG / GNL, CNG e ibridi
€ 24.000
Tutti gli importi sono maggiorati di € 1.000 nel caso di rottamazione di veicoli diesel di classe inferiore a EuroVI stepE o Euro6E detenuti a qualunque titolo da almeno UN anno alla data del 18/01/2024
Su richiesta è prevista una maggiorazione del 10% alle PMI
Su richiesta è prevista una maggiorazione del 10% alle imprese aderenti a reti di imprese
CONTRIBUTI ALLA ROTTAMAZIONEPER RADIAZIONE E CONTESTUALE ACQUISTO DI VEICOLI DIESEL EURO VI step E
Categoria veicoloImporto contributo
da 7,01t a 16t
Diesel Euro VI
€ 7.000
Oltre 16t
Diesel Euro VI
€ 15.000
CONTRIBUTI PER VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI DIESEL EURO 6 E con obbligo di rottamazione
Categoria veicoloImporto contributo
Da 3,5t a 7,0t€ 3.000
CONTRIBUTO PER ACQUISTO DI NUOVI RIMORCHI/SEMIRIMORCHIPER INTERMODALE OPPURE ATP
Categoria veicoloImporto contributo
Rimorchi e semirimorchi rispondenti alle normative UIC e/o IMO, dotati di almeno 1 dispositivo innovativoSe piccole imprese:
20% del costo di acquisizione con contributo massimo di € 5.000.
In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a € 7.000
Se medie imprese:
10% del costo di acquisizione con contributo massimo di € 5.000 euro
In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a € 7.000
Se grandi imprese:
€ 3.000 di contribuito “a pezzo”.
In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a 5.000 euro
Rimorchi o semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori alle 7t allestiti per il trasporto in regime ATPeSostituzione delle unità frigorifere/calorifere nei rimorchi/semirimorchi o autoveicoli superiori a 7t allestiti per il trasporto ATPSe Piccole imprese:
20% del costo di acquisizione con massimo di € 5.000.
In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a € 7.000Se Medie imprese:
10% del costo di acquisizione con massimo di € 5.000
In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a € 7.000Se Grandi imprese:
€ 3.000 “fissi”
In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a € 5.000

DISPOSITIVI INNOVATIVI
1 Spoiler laterali (ammesse dal Reg. UE n. 1230, masse e dimensioni).
2. Appendici aerodinamiche posteriori.
3. Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS (Electronic Braking System) per la distribuzione del carico sugli assali in caso di carichi parziali o non uniformemente distribuiti.
4. Tyre Pressure Monitoring System (TPMS), oppure Tyre Pressure and Temperature Monitoring System (TPTMS), oppure Tyre Pressure and Automatic inflating Monitoring System.
5. Sistema elettronico di ottimizzazione del consumo di aria dell’impianto pneumatico abbinato al sistema di ausilio in sterzata determinando un minor lavoro del compressore del veicolo trainante con riduzione dei consumo di carburante.
6. Telematica indipendente collegata all’EBS (electronic Braking System) in grado di valutare l’efficienza di utilizzo di rimorchi e semirimorchi (tkm) e/o geolocalizzarli per ottimizzare le percorrenze e ridurre il consumo di carburante.
7. Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS (Electronic Braking System) per ausilio in sterzata
8. Sistema elettronico di controllo dell’usura delle pastiglie freno
9. Sistema elettronico di controllo dell’altezza del tetto veicolo, oppure Sistema elettronico automatico gestito da centraline EBS (Electronic Braking System) che ad una data velocità abbassa l’assetto di marcia del rimorchio e migliora il coefficiente di penetrazione aerodinamica del veicolo o del complesso veicolare.
10. Dispositivo elettronico gestito da centraline EBS (Electronic Braking System) per il monitoraggio dell’inclinazione laterale del rimorchio o semirimorchio ribaltabile durante le fasi di scarico e del relativo superamento dei valori limite di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.