La G.U. n. 14 del 18/01/2024 ha pubblicato il Decreto MIT 01/12/2023 relativo agli incentivi per il rinnovo degli automezzi per il settore autotrasporto X edizione.
Servizio di Confartigianato Verona per richiedere incentivi per il rinnovo dei veicoli aziendali
Il decreto è sostanzialmente una riedizione di quelli degli scorsi anni e prevede incentivi contributi pari a 25 milioni di euro destinati alle seguenti tipologie di investimenti:
Il decreto è in vigore dal 18/01/2024, il giorno stesso della pubblicazione in GU, conseguentemente sono finanziabili gli investimenti a partire dal 18/01/2024 ed ultimati entro la data che sarà indicata nel prossimo decreto di attuazione, che una volta emanato ne daremo tempestiva notizia.
Il decreto di attuazione indicherà anche la data dalla quale presentare la domanda di ammissione al contributo.
Semplificando il decreto:
DECRETO INVESTIMENTI RINNOVO DEL PARCO VEICOLARE | |
CONTRIBUTI VEICOLI NUOVI AD ALIMENTAZIONE ALTERNATIVA | |
Categoria veicolo | Importo contributo |
Da 3,5t a 7,0t CNG, Hybrid, | € 4.000 |
da 7,01t a 16t CNG e Hybrid | € 9.000 |
Da 3,5t a 7,0t Full electric | € 14.000 |
Oltre 7,01t Full electric | € 24.000 |
Oltre 16t LNG / GNL, CNG e ibridi | € 24.000 |
Tutti gli importi sono maggiorati di € 1.000 nel caso di rottamazione di veicoli diesel di classe inferiore a EuroVI stepE o Euro6E detenuti a qualunque titolo da almeno UN anno alla data del 18/01/2024 | |
Su richiesta è prevista una maggiorazione del 10% alle PMI | |
Su richiesta è prevista una maggiorazione del 10% alle imprese aderenti a reti di imprese |
CONTRIBUTI ALLA ROTTAMAZIONEPER RADIAZIONE E CONTESTUALE ACQUISTO DI VEICOLI DIESEL EURO VI step E | |
Categoria veicolo | Importo contributo |
da 7,01t a 16t Diesel Euro VI | € 7.000 |
Oltre 16t Diesel Euro VI | € 15.000 |
CONTRIBUTI PER VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI DIESEL EURO 6 E con obbligo di rottamazione | |
Categoria veicolo | Importo contributo |
Da 3,5t a 7,0t | € 3.000 |
CONTRIBUTO PER ACQUISTO DI NUOVI RIMORCHI/SEMIRIMORCHIPER INTERMODALE OPPURE ATP | |
Categoria veicolo | Importo contributo |
Rimorchi e semirimorchi rispondenti alle normative UIC e/o IMO, dotati di almeno 1 dispositivo innovativo | Se piccole imprese: 20% del costo di acquisizione con contributo massimo di € 5.000. In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a € 7.000 |
Se medie imprese: 10% del costo di acquisizione con contributo massimo di € 5.000 euro In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a € 7.000 | |
Se grandi imprese: € 3.000 di contribuito “a pezzo”. In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a 5.000 euro | |
Rimorchi o semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori alle 7t allestiti per il trasporto in regime ATPeSostituzione delle unità frigorifere/calorifere nei rimorchi/semirimorchi o autoveicoli superiori a 7t allestiti per il trasporto ATP | Se Piccole imprese: 20% del costo di acquisizione con massimo di € 5.000. In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a € 7.000Se Medie imprese: 10% del costo di acquisizione con massimo di € 5.000 In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a € 7.000Se Grandi imprese: € 3.000 “fissi” In caso di rottamazione di rimorchi/semirimorchi obsoleti, il contributo sale a € 5.000 |
DISPOSITIVI INNOVATIVI |
1 Spoiler laterali (ammesse dal Reg. UE n. 1230, masse e dimensioni). |
2. Appendici aerodinamiche posteriori. |
3. Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS (Electronic Braking System) per la distribuzione del carico sugli assali in caso di carichi parziali o non uniformemente distribuiti. |
4. Tyre Pressure Monitoring System (TPMS), oppure Tyre Pressure and Temperature Monitoring System (TPTMS), oppure Tyre Pressure and Automatic inflating Monitoring System. |
5. Sistema elettronico di ottimizzazione del consumo di aria dell’impianto pneumatico abbinato al sistema di ausilio in sterzata determinando un minor lavoro del compressore del veicolo trainante con riduzione dei consumo di carburante. |
6. Telematica indipendente collegata all’EBS (electronic Braking System) in grado di valutare l’efficienza di utilizzo di rimorchi e semirimorchi (tkm) e/o geolocalizzarli per ottimizzare le percorrenze e ridurre il consumo di carburante. |
7. Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS (Electronic Braking System) per ausilio in sterzata |
8. Sistema elettronico di controllo dell’usura delle pastiglie freno |
9. Sistema elettronico di controllo dell’altezza del tetto veicolo, oppure Sistema elettronico automatico gestito da centraline EBS (Electronic Braking System) che ad una data velocità abbassa l’assetto di marcia del rimorchio e migliora il coefficiente di penetrazione aerodinamica del veicolo o del complesso veicolare. |
10. Dispositivo elettronico gestito da centraline EBS (Electronic Braking System) per il monitoraggio dell’inclinazione laterale del rimorchio o semirimorchio ribaltabile durante le fasi di scarico e del relativo superamento dei valori limite di sicurezza. |