AUTOTRASPORTO – Pubblicato calendario divieti circolazione mezzi pesanti 2023. Per le autorizzazioni in deroga rivolgiti a Confartigianato

TRASPORTI – LOGISTICA – MOBILITÀ

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato il decreto che stabilisce le direttive ed il calendario dei divieti di circolazione stradale, fuori da centri abitati per l’anno 2023, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate.

Si tratta delle limitazioni alla circolazione relative ai veicoli adibiti al trasporto di cose superiori alle 7,5 tonnellate indipendentemente dalle merci trasportate e, per i trasporti di materie pericolose ai sensi dell’ADR delle classi 1 e 7, con ogni tipo di veicolo anche se inferiore alle 7,5 tonnellate.

Rimane concessa, in deroga al divieto, la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di prodotti alimentari deperibili che devono essere trasportati in regime ATP, deroga attiva anche se tali veicoli circolano scarichi.

Si segnala che altre deroghe sono indicate nel decreto, in particolare all’articolo 8.

AUTORIZZAZIONI IN DEROGA AI DIVIETI

Rammentiamo a tutte le imprese che lo necessitino, che Confartigianato Imprese Perugia è a disposizione con il servizio di richiesta di permessi di circolazione in deroga ai divieti. Compatibilmente con la chiusura degli uffici per festività (dal 30 al 5 gennaio 2023) e ricordando che le autorizzazioni sono attivabili nel corso dell’intero 2022, è possibile avviare il contatto con il Settore Categorie utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: fabrizio.scacciatella@confartigianatoperugia.com