AUTOTRASPORTO – Trasporto merci e mezzi a noleggio

Trasporto merci e mezzi a noleggio

Vedi azioni

Obbligo di registrazione dei mezzi senza conducente presi in affitto dalle imprese di trasporto merci conto terzi. Scadenza prorogata al 15 luglio 2024
15/01/2024
trasporto merci noleggio

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, recependo una direttiva europea, ha predisposto una sezione “noleggi” sulla piattaforma REN, sulla quale le imprese di trasporto merci conto terzi hanno l’obbligo di registrare i mezzi di trasporto senza conducente e di massa superiore a 1,5 t presi in affitto. L’obbligo vale anche se i mezzi hanno targa estera.

Se la ditta da cui si noleggia il mezzo è anch’essa iscritta al REN, l’obbligo di registrazione si estende anche ai mezzi di massa inferiore a 1,5 tonnellate.

La registrazione deve essere fatta prima dell’utilizzo del veicolo preso a noleggio.

Per i mezzi già presi in locazione e per quelli che lo saranno con contratti stipulati fino al 15 luglio 2024, il termine ultimo per effettuare la registrazione, inizialmente fissato al 15 gennaio 2024, è stato prorogato al 15 luglio 2024.

Le operazioni di registrazione possono essere fatte direttamente dall’impresa o tramite operatori professionali autorizzati ad operare sullo Sportello telematico dell’automobilista.

Il REN Noleggi, su richiesta dell’impresa, rilascia una ricevuta della registrazione, che non va tenuta obbligatoriamente a bordo del mezzo.

I mezzi noleggiati dall’impresa incidono sulla sua idoneità finanziaria che, pertanto, deve essere modificata affinché sia adeguata al numero di mezzi utilizzati.

Si ricorda che ai fini dell’accesso alla professione, se il mezzo utilizzato è preso a noleggio, il contratto deve avere una validità residua di almeno sei mesi e deve essere registrato.