Bando BRIDGE to DIGITAL 2024

Il bando regionale Bridge to Digital 2024 incentiva l’innovazione e l’introduzione di tecnologie digitali nelle micro e piccole imprese del commercio, della ristorazione, dell’artigianato e della manifattura, con contributi a fondo perduto dal 50 al 60% dell’investimento effettuato.

Con la manovra ALL-IN la Regione Umbria propone per il 2024 una versione totalmente rinnovata del bando Bridge to Digital, che con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro mira a supportare il processo di digitalizzazione delle micro e piccole imprese operanti nei settori del commercio, della ristorazione, dell’artigianato e della manifattura.

Per accedere al bando Bridge to digitale le imprese devono appartenere ai codici Ateco:

  • C – Attività manifatturiere
  • F – Costruzioni
  • G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio; Riparazione di autoveicoli e motocicli
  • H – Trasporto e magazzinaggio
  • I 56 – Attività dei servizi di ristorazione
  • J – Servizi di informazione e comunicazione
  • M – attività professionali, scientifiche e tecniche
  • N – Noleggio, agenzie di viaggi, servizi di supporto alle imprese
  • S – Altre attività di servizi

L’agevolazione prevista, in “de minimis”, è sotto forma di contributo a fondo perduto a copertura della spesa ritenuta ammissibile, che deve andare da un minimo di 5mila a un massimo di 30mila euro.

Le percentuali del contributo variano a seconda della dimensione aziendale e della tipologia di spesa:

Micro Imprese:

  • Diagnosi Digitale: 80%
  • Interventi di digitalizzazione: 60% (maggiorazione del 5% se si possiedono requisiti specifici)
  • Spese generali: 60% (maggiorazione del 5% se si possiedono requisiti specifici )

Piccole Imprese:

  • Diagnosi Digitale: 70%
  • Interventi di digitalizzazione: 50% (maggiorazione del 5% se si possiedono requisiti specifici)
  • Spese generali: 50% (maggiorazione del 5% se si possiedono requisiti specifici)

Per gli interventi e i costi ammessi consulta le tabelle allegate.

Il progetto dovrà concludersi entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

Le domande saranno sottoposte a una procedura di valutazione a sportello secondo l’ordine cronologico di arrivo (ticket di prenotazione associato alla domanda presentata).

Tra i criteri di valutazione, oltre la qualità tecnica della proposta progettuale, figurano anche:

  • miglioramento del livello competitivo raggiungibile grazie all’avanzamento tecnologico
  • sostenibilità finanziaria ed economica del progetto
  • coerenza dei costi e dei tempi di realizzazione

Il punteggio minimo richiesto per essere ammessi è 40 punti (su 100).

SCADENZA

Le domande potranno essere compilate dal 4 novembre 2024 utilizzando esclusivamente il servizio online regionale.
L’invio delle domande di ammissione potrà essere effettuato a partire dalle ore 10:00 del 25 novembre 2024 e fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2025.

ALLEGATI:

Per maggiori informazioni:

0759977000 / 3394140536 – info@confartigianatoperugia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.