BANDO TRAVEL 2024

Il bando TRAVEL è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese umbre e finanzia progetti di internazionalizzazione.

Il bando TRAVEL, con una dotazione di 2,5 milioni di euro è il primo dei bandi pubblicati dalla Regione Umbria nell’ambito di ALL-IN, la manovra economica da 120 milioni di euro per Ricerca & Sviluppo, innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione, sostenibilità e formazione, presentato il 30 luglio 2024.

Il bando TRAVEL è rivolto alle MPMI Micro, Piccole e Medie Imprese, iscritte alla CCIAA, e vuole supportare il sistema produttivo regionale rendendolo competitivo nelle molteplici dimensioni dell’internazionalizzazione, finanziando interventi volti a realizzare percorsi di internazionalizzazione che si svilupperanno fino ad un massimo di 3 Paesi.

Inoltre, tutte le imprese e/o aggregazioni alle quali è stato approvato il progetto di internazionalizzazione nell’ambito del bando TRAVEL, grazie all’istituzione del fondo FLY che prevede una dotazione di 2 milioni di euro, potranno rivolgersi al soggetto gestore degli Strumenti Finanziari per usufruire di un finanziamento agevolato che coprirà il 40% del progetto per le MPMI o del 50% per le Start Up innovative.

SOGGETTI BENEFICIARI


Le imprese richiedenti devono:

  • avere 2 dipendenti assunti a tempo indeterminato
  • rientrare nei codici ATECO previsti dal bando (scarica l’allegato)
  • essere attive e iscritte alla CCIAA da almeno 1 anno e avere sede operativa in Umbria
  • essere in regola (Durc, antimafia, applicazione contratto di lavoro)
  • non aver subito procedimenti per indebito utilizzo di risorse pubbliche negli ultimi 3 anni

SPESE AMMISSIBILI

Gli importi dei progetti presentati devono andare:

  • da un minimo di 30mila a un massimo di 100mila euro (impresa singola)
  • da un minimo di 70mila a un massimo di 250mila (imprese aggregate)

In entrambi i casi il contributo previsto, concesso in de Minimis, è del 50% sulle spese ammesse, che sono quelle relative a:

  •  Attività per lo sviluppo del commercio elettronico
  • Consulenze
  • Incoming
  • Spese per promozione
  • Spese per social media e web marketing
  • Fiere ed eventi di rilevanza internazionale all’estero e/o aperture quali showroom, corner, ecc.
  • Attivazione di strutture e reti commerciali all’estero
  • Spese di registrazione, brevettaz. e/o certificazione di prodotto in ambito EU/Extra UE

Le attività del progetto devono svolgersi a partire dal 30/07/2024, non essere terminate al momento di presentazione della domanda e concludersi entro un anno dalla concessione del contributo. 

Per l’attività di rendicontazione, che dovrà essere trasmessa entro 60 giorni dalla conclusione del progetto, è fondamentale conservare tutta la documentazione.

I pagamenti relativi al progetto potranno essere regolati attraverso Bonifico Bancario singolo da
conto corrente aziendale dedicato al progetto.
I documenti di spesa, fatture o altra documentazione, devono OBBLIGATORIAMENTE riportare la
dicitura: PR – FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.2 – CUP N

DOCUMENTAZIONE DA CONSERVARE:

  • contratti o lettere di incarico
  • polizze
  • offerte accettate dalla controparte
  • ordini di acquisto accettati dal fornitore.
    Dovrà essere sempre e comunque fornita prova dell’esecuzione della prestazione:
    documenti di trasporto;
  • relazioni e documenti da cui risulti il contenuto delle consulenze;
  • foto e video degli eventi realizzati;
  • programmi e agende degli eventi;
  • copia dei dépliant e degli altri prodotti pubblicitari, sui quali siano stati obbligatoriamente
    apposti i loghi dell’Unione Europea, del PR FESR, dello Stato Italiano e della Regione
    Umbria.

COMPILAZIONE DELLE DOMANDE: a partire dalle ore 10:00 del 27/08/2024 e fino alle ore 12:00 del 27/09/2024.

ALLEGATI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.