Il bando TRAVEL, con una dotazione di 2,5 milioni di euro è il primo dei bandi pubblicati dalla Regione Umbria nell’ambito di ALL-IN, la manovra economica da 120 milioni di euro per Ricerca & Sviluppo, innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione, sostenibilità e formazione, presentato il 30 luglio 2024.
Il bando TRAVEL è rivolto alle MPMI Micro, Piccole e Medie Imprese, iscritte alla CCIAA, e vuole supportare il sistema produttivo regionale rendendolo competitivo nelle molteplici dimensioni dell’internazionalizzazione, finanziando interventi volti a realizzare percorsi di internazionalizzazione che si svilupperanno fino ad un massimo di 3 Paesi.
Inoltre, tutte le imprese e/o aggregazioni alle quali è stato approvato il progetto di internazionalizzazione nell’ambito del bando TRAVEL, grazie all’istituzione del fondo FLY che prevede una dotazione di 2 milioni di euro, potranno rivolgersi al soggetto gestore degli Strumenti Finanziari per usufruire di un finanziamento agevolato che coprirà il 40% del progetto per le MPMI o del 50% per le Start Up innovative.
Le imprese richiedenti devono:
Gli importi dei progetti presentati devono andare:
In entrambi i casi il contributo previsto, concesso in de Minimis, è del 50% sulle spese ammesse, che sono quelle relative a:
Le attività del progetto devono svolgersi a partire dal 30/07/2024, non essere terminate al momento di presentazione della domanda e concludersi entro un anno dalla concessione del contributo.
Per l’attività di rendicontazione, che dovrà essere trasmessa entro 60 giorni dalla conclusione del progetto, è fondamentale conservare tutta la documentazione.
I pagamenti relativi al progetto potranno essere regolati attraverso Bonifico Bancario singolo da
conto corrente aziendale dedicato al progetto.
I documenti di spesa, fatture o altra documentazione, devono OBBLIGATORIAMENTE riportare la
dicitura: PR – FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.2 – CUP N