COMMERCIO ESTERO – NEWSLETTER N° 4 – 2022

NEWSLETTER N° 4 – 2022
 AGENDA
IL CONTENZIOSO DOGANALE: COME EVITARLO E COME DIFENDERSIWebinar gratuito 25 novembre 2022La Camera di Commercio di Cremona e la sua Azienda Speciale, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizzano il webinar gratuito in oggetto.Obiettivo: Fornire informazioni e suggerimenti operativi per:·         gestire in modo  ottimale i rapporti con l’ufficio doganale in caso di verifica e della eventuale successiva fase contenziosa.·         mitigare il rischio di contestazioni da parte dell’autorità doganale mediante efficaci controlli interni e tempestive richieste di revisione o rettifica delle dichiarazioni doganali nonché un’analisi degli   strumenti deflattivi del contenzioso in materia doganale Relatore Dr. Giuseppe De Marinis – Esperto di Unioncamere Lombardia.La partecipazione al webinar è gratuita 
VAI ALLA NOTIZIA
OPERAZIONI DOGANALI – MODULO 1Check-up gestione procedure doganali import-export1 e 6 dicembre 2022Conoscere procedure e adempimenti doganali è fondamentale per ottimizzare i costi nei flussi di import-export, risolvere i fattori critici che rallentano lo scambio di beni, risparmiare sugli oneri daziari ed evitare sanzioni potenzialmente significative. Inoltre, sempre più in materia di origine preferenziale si assiste ad un’esigenza di conoscere e sfruttare le regole di cumulo nel panorama degli accordi di libero scambio siglati dall’Unione Europea.Docente il Dr. Giuseppe De Marinis VAI ALLA NOTIZIAWEBINAR “LA GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO NELLE TRANSAZIONI INTERNAZIONALI: STRUMENTI BANCARI E STRUMENTI ASSICURATIVI”14 dicembre 2022 dalle 10:00 alle 13:00Il webinar intende illustrare i criteri principali utili a comprendere la natura del rischio di credito e le variabili che lo compongono, mutevoli a seconda dello scenario di riferimento. Verranno trattati gli strumenti principali di pagamento e gli strumenti assicurativi, da selezionare in funzione del mercato di riferimento e delle effettive esigenze dell’impresa.Docente l’Avv. Alessandro Russo 
VAI ALLA NOTIZIARINEGOZIARE E GESTIRE I CONTRATTI CON L’ESTERO: CLAUSOLE E STRUMENTI PER TUTELARE L’IMPRESAFocus su termini di prezzo e data di consegna alla luce delle difficoltà attuali nel commercio17 gennaio 2023Seminario online in diretta su piattaforma web dedicata, rivolto alle aziende che operano con l’estero. L’obiettivo è conoscere le clausole da includere nei contratti con clienti o fornitori, per rinegoziare i termini in caso di necessità (es. prezzo o consegna).Il corso parte dall’analisi della situazione contingente e illustra le ripercussioni operative. Dopo una breve introduzione sui principali aspetti giuridici da tenere in considerazione, vengono descritte le clausole di forza maggiore e hardship che permettono di rinegoziare i termini di un contratto. L’analisi prosegue con la clausola penale, utile a quantificare i danni. Vengono fornite poi indicazioni pratiche su come agire, a seconda che l’accordo sia già in essere o ancora da sottoscrivere. Il corso termina con alcuni consigli per tutelare gli interessi dell’azienda a seconda delle circostanze.Docente l’Avv. Marco Tupponi VAI ALLA NOTIZIA FINANZIAMENTIPer i seguenti bandi lo Studio Tupponi-De Marinis-Russo / Commercioestero srl è a disposizione per fornire ogni tipo di supporto alle aziende interessate a partecipareCALABRIA – BANDO COMPETITIVITÀ MERCATI ESTERI E DIGITALIFinalità dell’intervento è sostenere la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi anche digitali per i mercati nazionali e internazionali.618:58 19/11/20227756518:58 19/11/2022Sono finanziabili progetti per la competitività sui mercati esteri e digitali, con un costo totale ammissibile non inferiore a euro 10.000, che siano inerenti una o più delle seguenti azioni:a)      Azioni di promozione sui mercati target con l’utilizzo di strumenti di digital e social media marketingb)      E-commerce (Realizzazione e/o implementazione di siti di e-commerce; accesso a piattaforme internazionali on-line)c)      Consulenza di un TEM (temporary export manager) o D-TEM (digital-temporary export manager). L’intensità dell’aiuto concedibile:·         in relazione alle spese ammissibili per attrezzature hardware, licenze, know-how, ecc., in conformità agli art. 13 e 14 del Reg. 651/2014, è pari: al 60% della spesa ritenuta ammissibile nel caso di Piccola Impresa e al 50% nel caso di Media Impresa, nel limite massimo di euro 35.000·         in relazione alle spese ammissibili per consulenze, in conformità all’art.18 del Reg. 651/2014, è pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di euro 15.000Per maggiori informazioni:Dott.ssa Anna Montefinese – Tel. 0543 33006E-mail: montefinese@commercioestero.net VAI ALLA NOTIZIAREGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA – BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONEContributi a fondo perduto a favore delle imprese destinati a promuovere l’internazionalizzazione dei modelli di attività del sistema produttivo regionale e a favorire i processi di internazionalizzazione digitale finalizzati alla crescita e all’affermazione sui mercati globali mediante la realizzazione di progetti diretti allo sviluppo della presenza delle stesse sui mercati esteri in relazione all’attività economica esercitata in Friuli Venezia Giulia.Sono ammissibili due tipologie di iniziative:a)      la partecipazione a fiere e esposizioni, attività di promozione, marketing, tutela della proprietà intellettuale, managementb)      l’internazionalizzazione digitale.L’intensità massima del contributo è pari al 50 per cento della spesa ammissibile, salvo che il beneficiario abbia richiesto un’intensità minore.L’ammontare massimo del contributo concedibile è pari a 100.000,00 euro.Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 15.000,00 euro. Per maggiori informazioni:Dott.ssa Anna Montefinese – Tel. 0543 33006E-mail: montefinese@commercioestero.net VAI ALLA NOTIZIABONUS EXPORT DIGITALE SOSTEGNO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICROIMPRESE MANIFATTURIEREIl Bonus Export Digitale è un progetto del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE.Si tratta di un contributo a fondo perduto che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.Il contributo è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:·         4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro·         22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.Il termine utile per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo, è stato prorogato per disponibilità di fondi residui.Per maggiori informazioni:Dott.ssa Anna Montefinese – Tel. 0543 33006E-mail: montefinese@commercioestero.net VAI ALLA NOTIZIAC.C.I.A.A. PISA VOUCHER ALLE IMPRESE PER SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2022Il bando volto a sostenere il processo di internazionalizzazione è stato prorogato fino al 10 dicembre 2022.I contributi alle imprese della provincia di Pisa sono concessi sotto forma di voucher per usufruire di servizi specialistici per l’internazionalizzazione della propria attività, per rafforzare e diversificare la presenza sui mercati, in attuazione dei report/piani export rilasciati nell’ambito del Progetto “SEI – Sostegno all’Export dell’Italia”.I contributi a fondo perduto sono concessi secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande fino ad esaurimento fondi, nella misura del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 5.000 al netto di IVA (al lordo della ritenuta d’acconto del 4%). Le spese ammissibili sono relative a servizi specialistici per l’attuazione delle attività di rafforzamento della presenza su mercati esteri e per lo sviluppo di canali e strumenti per la promozione all’estero, con investimento minimo di 2mila euro.   VAI ALLA NOTIZIA  OFFERTE DI LAVORO·         Bologna – Export Sales Account Ferramenta·         Brescia – Export Manager con tedesco·         Milano – Export Manager Horeca Caffè·         Alessandria – Interim Export Manager·         Lecco – Export Manager settore Personal Care & Beauty·         Reggio Emilia – Junior Export Manager Durable goods·         Milano – Retail Manager Estero per brand di abbigliamento donna premium·         Lombardia – Direttore Vendite Export Componentistica elettrica·         Bologna – Export Manager Packaging·         Firenze – Junior Export Manager Wine·         Osimo – Impiegato/a ufficio commerciale estero  SEGNALIAMOMADE IN ITALY PENALIZZATO DA MINORE REDDITIVITÀ E DIMENSIONI PIÙ PICCOLE, MA SEMPRE FONDAMENTALE PER IL COMPARTO DEL LUSSONel corso del 27esimo Fashion Summit Pambianco-PwC, dal titolo “Il ruolo dell’Italia nel nuovo sistema moda mondiale. Prospettive e sfide future”, sono stati esposti i dati di una ricerca che ha messo a confronto le aziende del lusso italiane con quelle internazionali, dalla quale emerge come le nostre aziende siano mediamente penalizzate da una crescita più̀ lenta e da una minore redditività̀, anche perché́ dimensionalmente più̀ piccole.
VAI ALLA NOTIZIAVALE 800 MILIONI DI EURO (+25%) L’EXPORT DELLE PMI ITALIANE SU AMAZONPresenti oltre 20mila piccole aziende e dall’inizio del programma sono stati creati circa 60mila posti di lavoro.
VAI ALLA NOTIZIA

UK, TASSE SUL VINO: CONGELATE FINO AL 2025Il nuovo ministro del Tesoro britannico Karteng ha bloccato fino al 2025 il previsto aumento delle imposte sugli alcolici, compreso il vino.
VAI ALLA NOTIZIA

 ITALIAN SOUNDING RAPPORTO 2022Assocamerestero e The European House Ambrosetti hanno analizzato e quantificato l’impatto economico dell’Italian Sounding che indebolisce il posizionamento all’estero dei prodotti italiani.VAI ALLA NOTIZIA

LE VENDITE TRANSFRONTALIERE DI BENI DI LUSSO SU INTERNET SONO IN FORTE AUMENTOIl contesto economico globale sarà anche instabile, ma le vendite transfrontaliere di beni di lusso quest’anno sono aumentate, secondo una nuova ricerca realizzata dello specialista delle vendite dirette online ESW.VAI ALLA NOTIZIA

 CINA, IMPORT DI VINO: CONTRAZIONE NEI PRIMI 7 MESI 2022I primi 7 mesi del 2022 mostrano una flessione in volume dell’import di vino in Cina. I francesi fanno peggio di noi, i cileni si salvano in corner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.