Confartigianato imprese Perugia -Bando GAL alta valle

ALTA UMBRIA 2014-2020 AZIONE 19.2.1.2 Sostegno allo sviluppo di imprese artigiane – Alta Umbria smart factory

Il presente intervento risponde al fabbisogno F18 “Evitare l’abbandono delle zone di montagna e svantaggiate” nell’ambito della Focus Area 6A “Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione” e riveste particolare importanza nelle “aree con problemi complessivi di sviluppo” in relazione alle problematiche di spopolamento che caratterizzano tali territori.
L’ intervento persegue l’obiettivo di contribuire allo sviluppo occupazionale, sostenendo il ruolo delle piccole imprese nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali. Tale operazione è finalizzata a favorire il potenziamento di piccole imprese artigianali in zone rurali, favorendo in tal modo la creazione di posti di lavoro e la creazione di servizi utili alle comunità locali.
Obiettivi specifici sono:

– favorire le politiche di sviluppo previste nel pacchetto “Impresa 4.0”;
– promuovere la diffusione del concetto di smart factory anche a livello di microimprese dell’artigianato artistico e tradizionale;
– promuovere l’introduzione di processi innovativi (in particolare la digitalizzazione) e finalizzati alla tutela ambientale e al risparmio energetico.

BANDO-SMART-FACTORY