In data 15 maggio 2020 è stato costituito il Comitato territoriale regionale per l’applicazione e la verifica delle regole previste nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” per le imprese dell’artigianato che non hanno la possibilità, per la particolare tipologia di impresa e per il sistema delle relazioni sindacali, di costituire un comitato aziendale.
Il Comitato territoriale regionale per la sicurezza avrà il compito di supportare tutte le imprese, nelle quali non è costituito un Comitato aziendale, nell’applicazione delle regole previste nel Protocollo di regolamentazione, nonché quello di monitorarne e verificarne la corretta applicazione.
Ai lavori del comitato potranno partecipare anche i soggetti istituzionali e le ASL territoriali, per le specifiche esigenze che si determineranno, fatta salva la potestà esclusiva dei firmatari del CCNL di intervenire sulle materie contrattuali (orari, flessibilità, mensa, trasporti, etc…);
In allegato il modello di adesione: