Confartigianato Imprese Perugia – Concorso nazionale Turismo dell’Olio – I° ed.

Concorso nazionale Turismo dell’Olio – I° ed.

Come sicuramente saprete dal 1° gennaio 2020 l’oleoturismo, con la Legge di Bilancio 2020, è diventato Legge nazionale con le stesse disposizioni che competono all’enoturismo.
Una normativa importante per l’intero settore, non soltanto per gli incentivi e le agevolazioni economiche di cui potranno godere le aziende olearie, ma anche perché pone il mondo dell’olio extravergine di oliva al centro del turismo enogastronomico.
La nostra Associazione negli ultimi anni si è fortemente impegnata, su questo tema, in particolare abbiamo contribuito alla costruzione delle bozze dei decreti attuativi che renderà esecutiva, nel più breve tempo possibile, quanto espresso nella Legge di Bilancio
sopra citata.
In questo contesto, nell’ultimo Consiglio Direttivo nazionale del 31 agosto 2020, abbiamo deciso di indire il I° Concorso nazionale Turismo dell’Olio. Lo scopo è quello di ricercare, promuovere e censire tutte le best practice/esperienze di Turismo dell’Olio nei
nostri territori. È una grande opportunità per riuscire a creare un database di informazioni sulle esperienze di turismo dell’olio veicolabili attraverso la promozione sui nostri canali di comunicazione web e social e non solo.
Le categorie in concorso sono nr. 6:

1. Frantoi/ Aziende Olivicole;
2. Oleoteche;
3. Musei dedicati all’olio/Frantoi Ipogei/Uliveti Storici;
4. Ristoranti/Osterie;
5. Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi;

6. Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori di esperienze
(ProLoco/Associazioni …).

Ogni Socio potrà decidere di candidare le attività più meritevoli del proprio territorio, facenti parti di queste categorie, compilando la scheda di segnalazione di seguito allegata.
Non è previsto un numero massimo di candidature per ogni singola categoria quindi, qualora lo riteniate opportuno, potrete ampliare le Vs. segnalazioni modificando la scheda word.

In allegato troverete anche il Regolamento per la partecipazione al Concorso da poter diffondere a livello locale.
Successivamente alla Vs. segnalazione delle strutture/esperienze meritevoli di partecipare al Concorso nazionale Turismo dell’Olio sarà cura della nostra Segreteria nazionale contattarli direttamente per assicurarsi che provvedano a compilare il format web nei tempi prestabiliti (20 ottobre 2020).
La valutazione della attività candidate avverrà sia a livello regionale che a livello nazionale. Le esperienze a tema olio evo saranno inserite sul ns. sito internet www.cittadellolio.it e lì verranno valutate secondo le modalità espresse nel Regolamento.
La premiazione nazionale del Concorso si realizzerà, a fine novembre, con una cerimonia istituzionale in occasione dell’Assemblea annuale della ns. Associazione.
Vi invitiamo, quindi, a partecipare numerosi compilando la scheda di segnalazione e facendola pervenire alla Segreteria nazionale (email: info@cittadellolio.it – fax 0577329109) entro il 15 ottobre 2020.

Sarà ns. cura contattare direttamente le aziende segnate per sollecitarle nel caricamento della documentazione necessaria.
Con la speranza di vederVi partecipare numerosi Vi ricordiamo che la ns. Segreteria nazionale è a Vs. completa disposizione per ogni necessità.

In allegeto:

Regolamento Concorso

Scheda di segnalazione Musei dell’Olio

Scheda di segnalazione Oleoteche

Scheda di segnalazione Ristoranti_Osterie

Scheda di segnalazione Tour Operator

Scheda di segnalazione Alberghi_beb

Scheda di segnalazione Frantoi

Per maggiori informazioni: CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIA,   info@confartigianatoperugia.com – 0759977000