Confartigianato Imprese Perugia – COVID-19 – nuovo accordo FSBA: importanti novita’!

COVID-19 – nuovo accordo FSBA: importanti novita’!

Confartigianato Imprese Perugia informa che in un verbale d’incontro di ieri, tra le parti istitutive del FSBA, sono stati definiti alcuni importanti aspetti attuativi, relativi alle prestazioni di assegno ordinario erogate da FSBA.

In primo luogo è stato ribadito, così come previsto dal DL n. 18/2020 “Cura Italia”, che la prestazione di assegno ordinario di 9 settimane prevista dal decreto riguarda tutti i lavoratori dipendenti da imprese artigiane. Conseguentemente, con riferimento alle imprese non iscritte al Fondo e non in regola con i versamenti, così come richiesto dalla Confederazione, è stato convenuto che le stesse possano regolarizzare la propria posizione anche mediante pagamento rateale decorrente dalla ripresa dei versamenti contributivi.

Si ricorda che l’importo standard da regolarizzare è pari a 125 euro annui per ogni lavoratore per 36 mesi (ovviamente per le imprese costituite da almeno 36 mesi). Conseguentemente, un’impresa con 3 lavoratori dipendenti ha un importo da regolarizzare pari a 1.125,00 euro.

L’altra importante decisione assunta riguarda la possibilità di presentare domande di prestazioni (nuove o prosecuzioni) relative al mese di aprile, a copertura del periodo dal 1° aprile fino al 25 aprile pv. Tale apertura scaglionata è motivata dalla necessità di procedere gradualmente per consentire al Fondo di meglio predisporre la rendicontazione al Ministero del Lavoro e anche per la necessità di rifinanziamenti da parte del Ministero del Lavoro.
Le suddette decisioni verranno formalmente adottate al più presto dagli organi di FSBA.
FSBA ha infatti messo in campo le proprie risorse in attesa che il Governo provveda a uno stanziamento congruo rispetto alla platea molto estesa dei potenziali beneficiari. È infatti evidente che gli 80 milioni stanziati dal DL n. 18/2020 (da ripartire con il Fondo dei somministrati) sono insufficienti. La Confederazione, con una lettera congiunta con le altre Confederazioni artigiane, ha richiesto al Presidente dei Consiglio e ai Ministri del Lavoro e dell’Economia di incrementare lo stanziamento a copertura di un fabbisogno stimato di oltre 1 miliardo di euro.
Ulteriori istruzioni operative verranno comunicate prossimamente.

Per le ulteriori questioni operative connesse alle prestazioni FSBA, anche alla luce della circolare Inps oggi intervenuta, rimandiamo a successive comunicazioni della Direzione competente.

Per informazioni: segretario@confartigianatoperugia.com – 335 8380040