Confartigianato Imprese Perugia – Credito e incentivi 2019

Confartigianato Imprese Perugia – SPECIALE CREDITO ED INCENTIVI – LUGLIO 2019

 

 

VOUCHER IN CONSULENZA IN INNOVAZIONE:  si tratta di un nuovo intervento che sostiene con contributi a fondo perduto i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

RISORSE: 75 milioni di euro.

BENEFICIARI: le imprese operanti su tutto il territorio nazionale che siano micro, piccola o media impresa.

SPESE AMMISSIBILI: sono missibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.

CONTRIBUTO: l’agevolazione è costituita da un contributo in forma di voucher concedibile in regime “de minimis”.

CONTRIBUTO MASSIMO: il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario: Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro; Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro; Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro.

FACTOR IMPRESA TURISMO: si tratta di un programma promosso dal Mipaaft (Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo) e gestito da Invitalia che offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica.

FINALITÀ: far crescere qualitativamente l’offerta turistica e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.

DECRETO CRESCITA: 140 milioni per agevolazioni alle imprese per progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare.

FINALITÀ: favorire la transizione delle attività economiche verso un modello di economia circolare, finalizzata alla riconversione produttiva del tessuto industriale.

FINANZIAMENTI PER LIQUIDITA’ SCORTE ED INVESTIMENTI: si tratta di un finanziamento agevolato concessi con l’ausilio della L.662/96, sia per i privati aspiranti imprenditori e sia per le imprese già esistenti.

NUOVO BANDO PER L’AEROSPAZIO: pubblicato il nuovo bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell’aerospazio civile.

BENEFICIARI: imprese che svolgono prevalentemente attività industriale nel settore aerospaziale.

REQUISITI: le imprese che nei due esercizi antecedenti la presentazione della domanda abbiano avuto un fatturato medio di almeno il 60% per le grandi imprese ovvero di almeno il 25% per le Pmi, da attività di progettazione, costruzione, trasformazione e manutenzione di aaeromobili, motori, sistemi ed equipaggiamenti aerospaziali, meccanici ed elettronici.

NUOVI FINANZIAMENTI AGEVOLATI: fino a € 500.000 per le micro, piccole, medie imprese e per le start up, assistiti dal fondo di garanzia pubblica gratuita di cui alla L.662/96.

BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese, e start up anche con meno di 3 bilanci.

 

 

Per maggiori informazioni: info@confartigianatoperugia.com   0759977000