Confartigianato Imprese Perugia – DECRETO FLUSSI 2020

DECRETO FLUSSI 2020

In Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n.252, del 12 ottobre 2020 è stato pubblicato il Dpcm 7 luglio 2020-intitolato: “Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2020”, ossia il cd. decreto flussi 2020, in allegato.

In data odierna è stata altresì diramata la circolare congiunta n. 3678 dell’ 8/10/2020 del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (in allegato).

La quota massima dei lavoratori non comunitari subordinati, stagionali e non stagionali e di lavoratori autonomi che potranno fare ingresso in Italia quest’anno è pari a 30.850 persone, di cui:

1. 18.000 per motivi di lavoro subordinato stagionale nei settori agricoltura e turistico alberghiero
  2. 12.850 per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo, nell’ambito dei quali:
  • 6000 sono riservati ai settori dell’autotrasporto merci per conto terzi, dell’edilizia e turistico-alberghiero dei  Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere specifici accordi di cooperazione in materia migratoria;
  • 100 sono riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero che abbiano completato programmi di istruzione nei loro paesi
  • 500 per imprenditori, artisti di chiara fama, liberi professionisti, creatori di start up
  • 200 permessi di soggiorno di lungo periodo
  • 370 per conversione di permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale;
  • 20 per conversione permessi di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altro stato membro UE

Le quote verranno ripartite tra le regioni e le province autonome, a cura del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le istanze possono essere inviate dalle ore 9 del 27 ottobre prossimo.

Dalle ore 9 del 13 ottobre 2020 è disponibile l’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda, accedendo alla procedura informatica dedicata sul sito https://nullaostalavoro.dlci.interno.it, al quale si accede, come è orami noto, solo con le credenziali SPID.

Le istanze possono essere presentate fino al 31 dicembre 2020.

circ. cong. dec. flussi 2020_7.10

decreto flussi registrato

linee guida_startup

Per maggiori informazioni: CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIAinfo@confartigianatoperugia.com – 0759977000