Confartigianato Imprese Perugia – INAIL evento “CIVA la nuova procedura telematica di certificazione verifica impianti e attrezzature”

Perugia 5 marzo 2020.

A decorrere dallo scorso mese di maggio l’ Inail mette a disposizione dell’ utenza interessata l’ applicativo CIVA che consente la gestione informatica dei servizi di certificazione e verifica.

Il servizio rientra nell’ obbligo di “Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche” introdotto nel decreto del Presidente del consiglio dei ministri 22 luglio 2011.

Nel dettaglio l’ applicativo CIVA consente nella gestione informatizzata dei seguenti servizi di certificazione e verifica:

• la denuncia di impianti messi a terra;
  • la denuncia di impianti protezione da scariche atmosferiche;
  • la messa in servizio e l’ immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
  • il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
  • le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
  • la messa in servizio e l’ immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
  • l’ approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento;
  • le prime verifiche periodiche;

Al fine di illustrare le logiche alla base della nuova procedura CIVA nonchè la sua operatività, la Direzione regionale Inail Umbria ha organizzato per il prossimo 5 marzo alle ore 9.30 presso il CESF di Perugia uno specifico seminario rivolto ai datori di lavoro, ai professionisti per la sicurezza del lavoro, ai progettisti, ai consulenti e verificatori delle apparecchiature a pressione, sollevamento, riscaldamento e impianti di terra.

Per partecipare al seminario gratuito è necessario effettuare l’ iscrizione inviando un’ email di richiesta entro il 02/03/2020 all’ indirizzo r.gori@inail.it

riportando nome, cognome, ruolo e azienda/struttura di appartenenza.

Per maggiori infomrazioni 0759977000 – info@confartigianatoperugia.com