Confartigianato Imprese Perugia – Offerta adesione gratuita a ComprArtigiano

Le recenti misure di carattere sanitario prese per contrastare la diffusione del Covid19 hanno determinato una situazione di estrema difficoltà per l’operatività delle imprese del settore alimentare, in special modo sia per quelle che riforniscono il settore HORECA, sia per quelle artigiane che in diverse zone del territorio nazionale possono vendere al consumatore solo in modalità di asporto.

In considerazione di ciò vi informiamo che i responsabili del progetto ComprArtigiano intendono puntare sempre più sul potenziamento della piattaforma e-commerce, consentendo l’opportunità alle imprese del sistema Confartigianato di poter utilizzare al massimo il suo potenziale anche in previsione dell’approssimarsi delle festività natalizie e delle vendite e/o regali che si effettueranno in quel periodo.

Il cambiamento radicale del mercato nel 2020 ha infatti indotto un’accelerazione verso il digitale dei produttori alimentari italiani, come ha constatato una recente ricerca che ha analizzato i dati relativi alle vendite online del 2019 del settore alimentare, registrando una crescita del 19%.

Secondo le stime di inizio anno ed escludendo il delivery ed i pasti pronti, il Food & Beverage online nel 2020 in Italia avrebbe dovuto raggiungere quota 653 milioni di dollari, con una crescita del 9,8% sul 2019.

Le stime più recenti basate sull’impatto del Covid19 hanno invece aggiornato questa cifra a 697 milioni di dollari. E nel 2024 si prevede che il settore raggiunga i 1.013 milioni di dollari, con una penetrazione in termini di user del 20,8% (6,6% in più rispetto al 2020).

La modifica delle nostre abitudini di acquisto ha determinato in pochi mesi per le vendite online del settore alimentare un salto in avanti di 5 anni.

I consumatori quindi si stanno sempre più orientando alla modalità on line di acquisto, che diventerà nel breve tempo la modalità preferita e considerando che realisticamente la ripartenza delle imprese avverrà gradualmente, occorre che queste ultime siano messe in condizione di recuperare velocemente il ritardo accumulato.

Per questi motivi ComprArtigiano vuole concretamente favorire al massimo le imprese che intendano ora aderire al progetto, proponendo loro l’adesione annuale al progetto completamente gratuita con zero vincoli, zero costi e con tutti i servizi di marketing, spedizioni/ logistica integrati.

Da questa operazione, che si concretizzerà con l’inserimento su comprartigiano.shop delle schede produttori e prodotti /referenze delle imprese aderenti, ci si attende un aumento cospicuo dell’offerta dei prodotti a marchio ComprArtigiano, in modo da garantire ad ogni aderente da subito la possibilità di vendere on line, tramite uno strumento di sistema alternativo ai più noti siti del web, all’interno di un catalogo selezionato di eccellenze delle produzioni più rappresentative dei territori di elezione.

Contiamo pertanto sulla disponibilità delle strutture territoriali a dare la massima diffusione dell’offerta presso i propri associati, trattandosi di una vera opportunità per le imprese di testare i nuovi canali di promozione e vendita dei propri prodotti.

Per maggiori informazioni informazioni: info@confartigianatoperugia.com – 0759977000