Confartigianato Imprese Perugia – Ripresa versamenti contributivi a seguito sospensione per Covid-19

Ripresa versamenti contributivi a seguito sospensione per Covid-19. Istruzioni Inps

Facendo riferimento alle precedenti informative (da ultimo si veda la nota n. 914 del 28 luglio u.s. a cui si rimanda per quanto non innovato con la presente informativa), si informa che in ordine a quanto in oggetto l’Inps ha pubblicato il messaggio n.3274 del 09/09/2020 che si allega.

Nel fare riferimento alle istruzioni già divulgate in argomento con il precedente messaggio sull’argomento, n. 2871 del 20 luglio 2020, l’Istituto sottolinea che sulla materia è intervenuto l’art. 97 del DL 104/20 introducendo la possibilità di versare alla scadenza del 16 settembre p.v., che viene pertanto mantenuta, il 50% dell’importo dei contributi sospesi, sempre in una unica soluzione oppure in quattro rate, ed il restante 50% in 24 rate a partire dal 16 gennaio 2021.

Premesso che in ordine alle istruzioni attuative di quest’ultima parte della disposizione l’Istituto fa riserva di successive istruzioni, il messaggio n. 3274 in esame ribadisce le istruzioni operative già rese al punto 2.4 del messaggio 2871 sia per le imprese con dipendenti (indicando nel format appositamente già disponibile gli importi totali oggetto di sospensione, e provvedendo a versare per le prime quattro rate il 50% delle somme dovute), sia per gli artigiani e commercianti.

In caso di imprese con dipendenti a titolo esemplificativo fatto 1.000 euro l’importo totale del debito, importo che va pertanto indicato nel format, si può optare per il versamento del 50% (500 euro) con le prime quattro rate di 125 euro ciascuna.

Per gli artigiani e commercianti di cui al punto 1.2 del messaggio si conferma l’utilizzo della codeline visualizzabile nel Cassetto previdenziale Art/Com alla sezione Posizione assicurativa – Dilazioni: “Mod. F24 Covid19, dove è possibile scaricare il relativo modello precompilato.

A seguito di contatti con la Direzione Centrale Entrate dell’Istituto si può inoltre precisare che non sarà necessario, laddove la domanda di rateazione per le quattro rate sia stata già presentata per il totale del debito, ripresentarla in caso di versamento del 50%.

La domanda di rateazione andrà comunque presentata entro il 16 settembre p.v. (in caso di tardiva presentazione, per la quale non sono previste sanzioni, si produrrebbero ripercussioni sull’abbinamento dei versamenti e sulla corretta rilevazione della regolarità contributiva).

In caso di versamento in unica soluzione del 100% del debito per le imprese con dipendenti la domanda secondo la Direzione non è infine necessaria.

In allegato:

Messaggio numero 3274 del 09-09-2020

Per maggiori informazioni: CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIA,   info@confartigianatoperugia.com – 0759977000