Confartigianato Imprese Perugia – UMBRIA IN ZONA ARANCIONE


UMBRIA IN ZONA ARANCIONE

COSA CAMBIA NEL PASSAGGIO DALLA ZONA GIALLA ALLA ZONA ARANCIONE: Come da provvedimento del Ministro della Salute Speranza, rispetto alla situazione attuale, entrano in vigore da MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE 2020 ulteriori limitazioni:  1. Bar e Ristoranti aperti SOLO per la vendita per asporto dalle ore 5.00 alle ore 22.00, nessuna restrizione per la consegna a domicilio. 2. Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo motivi di lavoro, studio, salute, necessità, da provare con apposita autocertificazione secondo il modello in allegato. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio Comune. Si riepilogano di seguito tutte le limitazioni vigenti nella zona arancione: 

  • “Coprifuoco” dalle ore 22.00 alle ore 05.00, salvo motivi di lavoro, necessità e salute da provare con apposita autocertificazionze secondo il modello in allegato.
  • Bar e Ristoranti aperti SOLO per la vendita per asporto dalle ore 5.00 alle ore 22.00, nessuna restrizione per la consegna a domicilio.
  • Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo motivi di lavoro, studio, salute, necessità, provati da apposita autocertificazionze secondo il modello in allegato. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio Comune.
  • Chiusura nei giorni festivi e prefestivi degli esercizi all’interno dei centri commerciali (ad eccezione di farmacie,parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole).
  • Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot anche all’interno di bar e tabaccherie.
  • Chiusura di musei e mostre.
  • Rimangono aperti centri estetici, parrucchiere e barbieri.
  • Didattica a distanza per Superiori ed Università (alcune eccezioni: studenti con disabilità, uso di laboratori e matricole universitari). Didattica in presenza per le Scuole dell’Infanzia, Scuole Elementare e Scuole Medie (ricordiamo che attualmente, come da provvedimento Regionale in vigore fino al 14 novembre, le Scuole Medie rimarranno in didattica a distanza).
  • Riduzione della capienza dei mezzi di trasporto pubblico al 50% ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
  • Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi.
     

Ricordiamo che centri estetici, parrucchiere e barbieri rimangono aperti.