Confartigianato Imprese Perugia -Informativa Privacy

Informativa Privacy per misurare la temperatura prima di accedere in azienda

Per evitare la diffusione del coronavirus, in data 14 marzo 2020 è stato pubblicato un importante “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Il Protocollo è stato sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che – in relazione alle attività professionali e alle attività produttive – raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali.

Raccomandiamo a tutte le aziende la visione del Protocollo,  in quanto indica importanti linee guida da attuare sul posto di lavoro per evitare il contagio del Covid-19.

In piena esecuzione degli obblighi previsti dal Regolamento Privacy, a pagina del Protocollo viene menzionato il fatto che la rilevazione in tempo reale della temperatura corporea costituisce un trattamento di dati personali e, pertanto, deve avvenire ai sensi della disciplina privacy vigente.

A tal fine è suggerito di:

1) rilevare la temperatura e non registrare il dato acquisto. È possibile identificare l’interessato e registrare il superamento della soglia di temperatura solo qualora sia necessario a documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso ai locali aziendali;

2) fornire l’informativa sul trattamento dei dati personali.

E’ necessari che il nuovo modello di informativa privacy sia fatto visionare e firmare allorquando un dipendente debba accedere in azienda e sia necessario rilevarne la temperatura.

L’informativa può essere fatta sottoscrivere anche a eventuali fornitori, clienti o visitatori che debbano accedere nei locali dell’azienda.

Non è richiesto il consenso per rilevare la temperatura. Infatti, come indicato nella nuova informativa privacy, la base giuridica che giustifica il trattamento è l’obbligo da parte dell’imprenditore di adempiere a un obbligo legale.

L’imprenditore è legittimato a non permettere l’accesso a chi non intenda sottoporsi alla rilevazione in tempo reale della temperatura.

Presentando la nuova Informativa privacy, è opportuno ottenere la firma per presa visione.

In questo modo, nel caso di eventuali controlli, l’azienda sarà in grado di aver correttamente adempiuto alla normativa privacy e di aver preso importanti precauzioni per evitare la diffusione del coronavirus.

Per qualsiasi dubbio in materia di questioni legali connesse alla diffusione del coronavirus e per la predisposizione della nuova Informativa privacy-Covid 19, non esitate a contattarci.

Per informazioni. CONFARTIGIANATO imprese Perugia 0759977000 – privacy@confartigianatoperugia.com