CREDITO ED INCENTIVI PER L’AUTOTRASPORTO

Gli incentivi previsti dal bando sono dedicati alle imprese iscritte al REN e all’Albo degli autotrasportatori, la cui attività prevalente sia l’autotrasporto di cose.

Gli investimenti ammissibili a contributo sono quelli realizzati dopo il 25/05/2023 e riferiti a:

• Veicoli nuovi di fabbrica con massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 Ton, a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) e elettrica (full electric); dispositivi idonei alla riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica fino 3,5 Ton
  • Veicoli commerciali nuovi di fabbrica euro VI step E con il vincolo della radiazione per rottamazione contestuale di automezzi commerciali di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate; veicoli Euro 6 E con contestuale rottamazione di veicoli della medesima tipologia
  • Rimorchi-Semirimorchi nuovi di fabbrica per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e/o per il trasporto combinato marittimo, dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO. Rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 Ton allestiti per i trasporti in regime ATP, rispondenti a criteri avanzati di risparmio energetico e rispetto ambientale (art. 17 e 36 Reg. CE n.651/2014)

I mezzi acquistati con il contributo sono soggetti a alcuni obblighi:

• non possono essere venduti, affittati, noleggiati fino al 31 dicembre 2026, pena la revoca del contributo
  • i mezzi radiati/rottamati devono essere stati nella piena proprietà del titolare dell’impresa almeno dal 23/05/2022

Come partecipare?

La presentazione delle domande potrà avvenire dal 26 giugno 2023 all’11 agosto 2023

Per la presentazione delle domande sarà necessario produrre copia del relativo contratto di acquisizione dei veicoli indipendentemente dalla trasmissione della fattura comprovante il pagamento del corrispettivo.

Il Bando funziona “a sportello”: le risorse vengono assegnato in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino ad esaurimento.

Consigliamo quindi a chi fosse interessato, fatta anche una valutazione con eventuali altri strumenti di finanza agevolata alternativi (Legge Sabatini), di adoperarsi per presentare domanda entro i primi secondi di apertura delle piattaforme.

Scarica la tabella con la tipologia dei mezzi agevolati e dei relativi contributi previsti dal bando.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sul bando dedicato alle imprese del trasporto merci conto terzi per l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati contatta: daniela.venditti@confartigianatoperugia.com