ECONOMIA ED IMPRESE – In calo il numero delle nuove imprese | Il documento

In calo il numero delle nuove imprese | Il
documento


Per il numero complessivo di registrazioni delle imprese, l’ultimo trimestre del
2022 si chiude con una diminuzione congiunturale, pur con qualche settore in
crescita. Negativo anche il quadro tendenziale, dove il settore dei servizi
alberghieri e di ristorazione è l’unico contrassegnato da un aumento del
numero di registrazioni. La forte e diffusa contrazione tendenziale del quarto
trimestre è peraltro in linea con l’andamento generale dei due trimestri
precedenti. I fallimenti risultano in calo nel complesso dei settori, sia rispetto al
trimestre precedente, sia rispetto allo stesso trimestre del 2021.
● Nell’ultimo trimestre del 2022 si rileva una lieve diminuzione
congiunturale del numero complessivo di registrazioni che, al netto dei
fattori stagionali, si riducono dello 0,9% rispetto al trimestre precedente.
● Sempre rispetto al terzo trimestre, il numero di registrazioni risulta in
crescita nei servizi finanziari, immobiliari e professionali (+3,5%), nel
settore dei trasporti (+3,1%) e in quello delle costruzioni (+2,9%). I cali
maggiori si riscontrano nel commercio (-7,1%), nei servizi di
informazione e comunicazione (-4,1%) e nei servizi di alloggio e
ristorazione (-2,6%).
● Su base tendenziale, dopo due trimestri negativi, il totale delle
registrazioni segna un ulteriore forte calo, (-10,7%) che riflette un
andamento negativo diffuso nei vari settori. Si segnalano in particolare
quello delle costruzioni, con una riduzione del 24,7%, e la flessione del
17,8% che ha riguardato i servizi di informazione e comunicazione. Solo
nel settore dei servizi alberghieri e di ristorazione il numero di
registrazioni è risultato in crescita tendenziale, sebbene in
rallentamento (+4,9%).
● Per quanto riguarda i fallimenti, a livello complessivo, si sono
fortemente ridotti sia rispetto al trimestre precedente (-22,1%), sia
rispetto allo stesso trimestre del 2021 (-23,6%).

FONTE – RIPARTE L’ITALIA – THINK TANK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.