FRIGORISTI – CERTIFICAZIONE PERSONALE F GAS – SCADENZA DEL PATENTINO DECENNALE –

Nel 2023 arriveranno a scadenza i primi patentini FGAS conseguiti nel 2013. Allo scadere dei 10 anni, a seguito del recepimento del Regolamento Europeo 2015/2067, del Regolamento Europeo 517/2014 e del DPR 146/18, la Certificazione Personale FGAS, altrimenti nota come patentino frigoristi deve essere rinnovata.

È importante controllare la scadenza (la data è riportata sul patentino) per non rischiare di perdere l’abilitazione a operare su impianti contenenti gas fluorurati (secondo il DPR 146/2018) e, quindi, di non essere più riconosciuti come operatori qualificati sul registro FGAS nazionale.

In assenza di modifiche normative, quindi, e per evitare “buchi” nella copertura della propria certificazione personale, ti ricordiamo che il rinnovo dovrà avvenire, tassativamente, prima della scadenza del certificato onde evitare la sua cancellazione e creare problemi al prosieguo dell’attività dell’impresa.

La normativa prevede che la persona si sottoponga nuovamente a una sessione d’esame, sia per la parte “teorica” sia per quella “pratica”. La richiesta di rinnovo va presentata all’ente di certificazione entro i sessanta giorni antecedenti la scadenza del patentino.

Per venire incontro alle esigenze di coloro che avevano ottenuto la Certificazione FGAS personale nell’anno 2013 e che si ritroveranno dunque a dover affrontare la procedura di rinnovo nel corso del 2023, Confartigianato Imprese Perugia ha attivato l’accordo con AICQ-SICEV per il RINNOVO decennale certificazione FGAS Persona (corso di preparazione + esame teorico e pratico).
Contattare
Fabrizio Scacciatella (Confartigianato Imprese Perugia, Responsabile Impianti),  366 508 2972 fabrizio.scacciatella@confartigianatoperugia.com