Gestione dei Bandi Regionali – BANDI APERTI

A servizio delle imprese umbre

Fondo di RIASSICURAZIONE

• Beneficiari: micro, piccole e medie imprese
  • Finalità: riassicurazione garanzie concesse dai Confidi iscritti negli elenchi di cui agli artt. 106 o 112 del Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e nell’apposita sezione prevista dal comma 4 dell’articolo 155 del medesimo Decreto Legislativo su finanziamenti bancari.
  • Finanziamenti ammissibili: importo minimo euro 20.000, importo massimo euro 1.500.000; durata del finanziamento garantito da mesi 12 a mesi 120; sono ammissibili sia le linee di credito che prevedono il rimborso in un’unica soluzione sia quelle con un piano di rimborso rateale.
  • I finanziamenti devono essere destinati a: programmi d’investimento da realizzare o in corso di realizzazione alla data di presentazione della Domanda di accesso al fondo di riassicurazione presentata dall’impresa beneficiaria; finanziamenti condizionati ad aumento di capitale sociale di importo almeno equivalente; finanziamenti per consolidamento di passività bancarie e rinegoziazione di prestiti bancari o leasing esistenti, con incremento della liquidità disponibile per l’impresa; finanziamenti per fabbisogni di capitale circolante.
  • Confidi interessati all’accesso al Fondo di Riassicurazione, se in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento, possono richiedere il convenzionamento con Gepafin S.p.A. tramite l’invio di una manifestazione di interesse, redatta secondo il modulo qui disponibile.

Fondo prestiti SMALL 2024

• Beneficiari: micro, piccole e medie imprese (con esclusione del commercio).
  • Finalità: realizzazione di investimenti produttivi innovativi finalizzati all’introduzione di nuovi prodotto/servizi/processi e all’ampliamento della capacità produttiva delle imprese (in particolare progetti d’impresa finalizzati ad investimenti nella transizione digitale).
  • Importo finanziamento: 100% dell’investimento ammesso – investimento minimo di 25.000€ e Investimento massimo di 50.000€.
  • tasso di interesse: fisso 1,00% annuo, in caso di garanzia del FCG ridotto allo 0,50%.
  • Durata: 84 mesi, di cui 24 mesi di preammortamento; rimborsi con rate semestrali costanti posticipate.
  • Remissione del debito: fino ad un massimo del 50% del finanziamento erogato
  • Dotazione del Fondo Small:  3.000.000€.

Fondo prestiti MEDIUM 2024

• Beneficiari: micro, piccole e medie imprese.
  • Finalità: realizzazione di investimenti produttivi innovativi per l’introduzione di nuovi prodotti/servizi/processi e l’ampliamento della capacità produttiva.
  • Importo finanziamento: 50% dell’investimento ammesso – investimento minimo maggiore di 50.000€ e Investimento massimo 200.000€.
  • Tasso: tasso di interesse fisso 1,00% annuo, in caso di garanzia del FCG ridotto allo 0.5%.
  • Remissione del debito: fino ad un massimo del 50% del finanziamento erogato.
  • Dotazione del Fondo Medium: 5.000.000€.

Fondo prestiti LARGE 2024

• Beneficiari: micro, piccole e medie imprese, con attività prevalente nei settori Commercio o Manifatturiero
  • Finalità: realizzazione di investimenti produttivi innovativi finalizzati all’introduzione di nuovi prodotti/servizi/processi e all’ampliamento della capacità produttiva delle imprese
  • Importo finanziamento: 50% dell’investimento ammesso – investimento minimo maggiore di 200.000€ e Investimento massimo 1.500.000€