NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E MEPA – COSA FARE PER NON RISCHIARE IL BLOCCO DEL PROFILO?

PER NON RISCHIARE IL BLOCCO DEL TUO PROFILO MePA VI RICORDIAMO TALE OBBLIGO: COME VI E’ GIA’ STATO COMUNICATO DAL MEPA, IN BASE AL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI OCCORRRE AGGIORNARE LE DICHIARAZIONI IMPRESA ENTRO IL 30 GIUGNO

Entro il 1° luglio 2023 gli Operatori Economici (IMPRESE) che avranno aggiornato le proprie dichiarazioni potranno continuare a vendere sul Mercato elettronico, mentre chi non lo avrà fatto non potrà operare sul MePA in continuità. In considerazione dell’avvio dell’efficacia del Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023) a decorrere dal 1° luglio p.v., la piattaforma Acquisti in Rete PA adeguerà il Mercato elettronico e il Sistema dinamico di acquisizione alle nuove disposizioni normative pubblicando dei nuovi bandi.

Dal 1° luglio diventeranno efficaci i nuovi bandi, pertanto gli Operatori Economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni potranno continuare a vendere sul Mercato elettronico, mentre chi non lo avrà fatto non potrà operare sul MePA in continuità. L’attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino al 30 giugno 2023, dopodiché, gli acquisti e le negoziazioni di MePA faranno riferimento esclusivamente ai nuovi bandi.

Imprese che effettuano l’aggiornamento delle dichiarazioni entro 1° luglio 2023: potranno continuare a vendere sul Mercato elettronico, mentre chi non lo avrà fatto non potrà operare sul MePA in continuità.

Imprese che NON effettuano l’aggiornamento delle dichiarazioni entro 1° luglio 2023: dovranno effettuare una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le nuove modalità operative e i tempi di valutazione.

Per consentire di operare in continuità e di trasferire tutti i dati di impresa, occorre eseguire ENTRO IL 30/06/2023 la “procedura di aggiornamento dichiarazioni” tramite cui si potranno attivare le nuove categorie

Infoline 345 3369641