REG. UMBRIA – BANDO MY SELF PLUS 2023 –

MYSELF PLUS 2023
CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE IN UMBRIA
SOGGETTI BENEFICIARI
PICCOLE E MEDIE IMPRESE

aventi sede operativa nel territorio della Regione Umbria, già costituite o in via di costituzione,
come di seguito specificato:
a) Imprese da costituire entro 90 giorni dalla comunicazione di accoglimento della domanda;
b) Imprese già costituite non prima del 1° febbraio 2023 nella forma di società, società cooperative, imprese individuali, lavoratori
autonomi titolari di partita IVA, società tra professionisti iscritti ad albi professionali.
REQUISITI DEI RICHIEDENTI
a) residenza in Umbria;
b) non appartenenza ai ruoli della Pubblica Amministrazione.
I lavoratori autonomi, i liberi professionisti, i titolari di impresa individuale devono essere tutti residenti in Umbria e non essere
dipendenti della Pubblica Amministrazione.
In caso di società:
● i soci devono essere persone fisiche;
● la residenza in Umbria deve essere posseduta da tanti soci rappresentanti almeno il 50% del capitale sociale, intesi sia
numericamente, sia in percentuale rispetto al capitale sociale;
● il requisito indicato alla lettera b) deve essere posseduto da tutti i soci.
SETTORI AGEVOLABILI
I progetti imprenditoriali rientranti nella produzione di beni, fornitura di servizi, commercio anche in forma di franchising,
artigianato. Sono esclusi i settori della produzione primaria dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.
Non sono ammissibili le domande di imprese che rappresentino la mera continuazione, da parte del proponente e/o dei soci, di
attività preesistente sotto diversa e/o nuova forma giuridica, né che siano state costituite a seguito di fusione, cessione/affitto azienda
o ramo di azienda di società già esistente.
TIPOLOGIA E MISURA DELLE AGEVOLAZIONI (DE MINIMIS)

  • Finanziamento a tasso zero e senza garanzie pari al 75% delle spese (rimborso max. 7 anni + 1 di preammortamento).
  • Contributo a fondo perduto fino al 20% delle spese.
    SPESE AMMISSIBILI
    La spesa complessiva, compresa tra 10.000,00 € e 66.666,67 €, deve essere destinata:
  • per almeno il 60% ad investimenti,
  • per un massimo del restante 40% a spese correnti.
  1. Sono ammessi come investimenti (NUOVI E USATI) le seguenti spese:
    a. macchinari, attrezzature e arredi funzionali all’attività d’impresa,
    b. hardware, software e licenze funzionali all’attività di impresa, sito web e-commerce,
    c. mezzi di trasporto, limitatamente ai casi in cui risultino funzionali e strumentali allo svolgimento dell’attività imprenditoriale,
    d. piccole opere murarie e impianti fino al 20% della spesa complessiva per investimenti.
    Nel caso di imprese già costituite, la spesa per investimenti deve essere sostenuta per almeno il 50% a partire dal giorno successivo
    alla data di presentazione della domanda mentre il restante massimo 50% può essere già stata sostenuta a partire dal giorno successivo
    alla data di costituzione.
  2. Sono ammessi come spese correnti le seguenti spese, a titolo esemplificativo:
    a) redazione business plan fino ad un massimo di euro 1.500,00;
    b) consulenze specialistiche finalizzate alla costituzione e all’avvio d’impresa (es. a titolo esemplificativo: parcella notaio, oneri
    registrazione CCIAA);
    c) locazione commerciale dell’immobile adibito a sede operativa aziendale, purché documentata da contratto di locazione registrato;
    d) materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti inerenti al processo produttivo;
    e) pubblicità;
    f) utenze;
    g) formazione professionale specialistica ovvero consulenze specialistiche (finalizzate alla formazione e arricchimento professionale
    del proponente e degli amministratori) fino ad un massimo di euro 3.000,00.
    PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: dal 06/12 al 31/01/24 (procedura valutativa a sportello).

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