La Regione Umbria lancia gli avvisi dei Fondi prestiti “SMALL 2024”, “Medium 2024” e “Large 2024” per la concessione di finanziamenti agevolati con una parziale remissione del debito contratto.
Possono beneficiare del sostegno le micro, piccole e medie imprese che abbiano almeno un’unità locale ubicata nel territorio della regione Umbria e svolgono un’attività prevalente compresa in uno dei codici ATECO indicati nell’Appendice 11 al bando.
I beneficiari non devono presentare esposizioni classificate come “sofferenze”, ai sensi della disciplina bancaria, nelle segnalazioni di Centrale dei Rischi riferite agli ultimi 36 mesi disponibili alla data di presentazione della domanda di Finanziamento agevolato, e non essere classificabili nella Fascia 5 del modello di rating del Fondo di Garanzia PMI.
E’ finanziata la realizzazione di investimenti produttivi innovativi finalizzati all’introduzione di nuovi prodotti/servizi/processi e all’ampliamento della capacità produttiva delle imprese. Nelle spese ammissibili c’è una componente obbligatoria di impianti produttivi, macchinari ed attrezzature, sia funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0” che non rientranti nel modello “Industria 4.0”.
Ciò che differenzia i 3 avvisi è l’ammontare complessivo delle spese ammissibili per il progetto che dovrà essere compreso tra:
E’ concessa una remissione debito nella misura massima del 50% del debito contratto nel caso in cui l’impresa realizzi un incremento occupazionale di almeno 1 unità (2 unità se l’investimento ammesso è superiore a 1.000.000 euro nell’avviso “Large 2024”). In caso contrario la remissione massima è fino al 45%.
Le domande di finanziamento devono essere presentate tramite lo sportello online GEPAFIN, che è accessibile per la compilazione e l’invio delle domande a partire dalle ore 10:00 del 14 ottobre 2024 fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2025.
Allegati:
Per tutte le info:
0759977000 / 3394140536 – info@confartigianatoperugia.com