REGIONE UMBRIA – VOUCHER PER L’INNOVAZIONE 2023

FINALITA’
La promozione di percorsi di innovazione attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi qualificati
specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione.


SOGGETTI BENEFICIARI


MICRO E PICCOLE IMPRESE di TUTTI I SETTORI, escluse le aziende agricole.
Requisiti al momento della presentazione della domanda: costituite, iscritte nel Registro delle
Imprese, attive, oppure solo con una unità locale in Umbria con gli stessi requisiti.


SPESE AMMISSIBILI – IMPORTO MINIMO DI 15.000,00 € E MASSIMO 60.000,00 €


Sono ammissibili le consulenza specialistiche rese da un consulente/professionista o da una società
di consulenza/centro di trasferimento tecnologico/incubatore certificato iscritti nell’apposito elenco
degli innovation manager della Regione Umbria (l’iscrizione per i consulenti scade il 27/10) o da
soggetto appartenente ad università o istituti di ricerca autorizzati (presenti nell’elenco al link:
https://loginmiur.cineca.it/elencoistituti/front.php/autorizzati.html#null) e che risulti indipendente
rispetto all’impresa che fruisce della consulenza specialistica.
Le consulenze dovranno riferirsi al supporto alla ricerca e sviluppo ed alla innovazione di prodotto
e/o processo e/o al marketing strategico seguenti:
1 – Servizi di supporto alla ricerca e sviluppo e all’innovazione di prodotto e/o di processo nella
fase di concetto (servizi di supporto allo sviluppo di nuove idee e di concetti di prodotto/processo,
metodi di creatività e problem solving applicati all’innovazione di prodotto/processo, utilizzo di
strumenti di Customer Relationship Management (anche in versione social) per intercettare le
esperienze dei clienti, utilizzo di “Scenari descrittivi della user experience” per comprendere bisogni
dei clienti non ancora espressi/soddisfatti, raccolta e analisi della Customer satisfaction / experience
finalizzata a confermare e validare le soluzioni innovative attuate e aumentare la fidelizzazione del
cliente rafforzando il dialogo, tracciabilità proprietà intellettuale , metodi cooperativi di sviluppo di
idee, relative a prodotti e processi, organizzazione di eventi di crowdsourcing quali barcamp,
hackathon, call for ideas, call for solutions).
2 – Servizi di supporto all’introduzione di nuovi prodotti (ricerche di mercato e di partner per
nuovi prodotti e per il modello di business, definizione di mappa dei previsibili impatti aziendali e
previsioni economico-finanziarie, test concetti di prodotto).
3 – Servizi tecnici di progettazione per ricerca e sviluppo e per innovazione di prodotto e/o di
processo produttivo (progettazione finalizzata alla definizione delle specifiche di prodotto o di
processo produttivo, progettazione dell’architettura e programmazione SW, sviluppo e realizzazione
di prototipi, analisi e studio di soluzioni progettuali, verifiche/realizzazioni di simulacri di prova e
attrezzature di laboratorio di verifica delle soluzioni sviluppate, gestione della documentazione
tecnica, elaborazione di disegno e sviluppo di calcolo, modellazione, simulazione, adozione di metodi
di design for).
4 – Servizi tecnici di sperimentazione (prove e test) (prototipazione, sperimentazione prototipi,
prototipazione rapida, prove tecniche, test).

5 – Servizi di gestione della proprietà intellettuale (analisi e studi brevettali, procedure di
brevettazione, gestione della proprietà intellettuale, gestione di disegni e marchi).
6 – Servizi a supporto alla ricerca contrattuale o collaborativa (metodologie e strumenti per il
trasferimento tecnologico, processo dalla ricerca al mercato con il coinvolgimento di tutti gli attori
intermedi della filiera, metodologie e strumenti di Open innovation, gestione dei processi di
innovazione).
7 – Servizi di marketing strategico a supporto dell’innovazione dell’offerta (strumenti del
marketing strategico mediante i quali comprendere le dimensioni della “value proposition”, strumenti
di “stakeholder engagement” e ricerca sociale per l’analisi delle percezioni sui prodotti/servizi offerti
dall’azienda; metodi e strumenti tipici dell’approccio “benefit oriented” con i quali esplorare “i
bisogni” dei clienti e identificare le soluzioni più efficaci per i clienti più avanzati (“Lead Customers”)
unitamente agli elementi chiave della comunicazione; strumenti della comunicazione commerciale
per la messa a punto del messaggio in grado di stimolare e massimizzare la percezione del valore
offerto).
I progetti devono essere avviati dopo la presentazione della domanda.


MISURA DELLE AGEVOLAZIONI


Il contributo è concesso in regime di esenzione ai sensi del Reg. (UE) 651/2014, sotto forma di
contributo a fondo perduto nella misura del 50% per un importo massimo di contributo
concedibile pari a 30.000,00 €.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: dal 29/11 al 15/01/2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.