RENTRI – Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti

Le modalità operative della nuova tracciabilità digitale dei rifiuti

Sei un produttore, trasportatore o gestisci rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi?

Scopri il RENTRI, le modalità operative della nuova tracciabilità digitale dei rifiuti


RENTRI : Nuovo modello di registro di carico e scarico rifiuti e formulario identificazione rifiuti

Dal 15 dicembre le imprese potranno cominciare a registrarsi sulla nuova piattaforma per la tracciabilità dei rifiuti, che entrerà definitivamente in vigore il 13 febbraio 2025

Il Decreto 4 aprile 2023 n 59, all’Art 4 ha disposto il nuovo modello di registro di carico e scarico e dei formulari di identificazione rifiuti. L’utilizzo del nuovo modello sarà obbligatorio a partire dal 13 febbraio 2025 (indipendentemente da quando ogni impresa dovrà iscriversi al RENTRI).

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fissato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA). Il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.

Gli operatori non tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 ( aziende sotto i 50 dipendenti) dovranno vidimare presso la CCIAA il format di registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo attraverso il servizio disponibile sul portale, prima di procedere alla prima annotazione su tale registro e quindi anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025.

I nuovi modelli potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni:

0759977000 / 3394140536 – info@confartigianatoperugia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.