SVILUPPUMBRIA NEWS

Export e cluster d’impresa: due fattori di traino per l’economia regionale.  Portare l’Umbria nel mondo, diffondere la cultura dell’internazionalizzazione, espandere i mercati di esportazione, sostenere la crescita delle nostre imprese e la proiezione regionale all’estero.
Questa è una delle traiettorie che orienta la nuova attività di Sviluppumbria, chiamata a tradurre con strumenti operativi la sfida lanciata dall’Amministrazione Regionale sin dall’inizio del mio mandato quale Amministratore Unico della Società.L’internazionalizzazione delle imprese umbre è uno dei processi cruciali per favorire la crescita economica della nostra regione. In questo contesto Sviluppumbria sostiene l’aggregazione delle piccole e medie imprese in cluster, come nel caso di Umbria Nautical Cluster e di Umbria Aerospace Clustergarantendo alle pmi umbre una maggiore capacità di affrontare i mercati internazionali, favorendo l’occupazione.Nel caso specifico del Cluster aerospaziale, la partnership pubblico-privato, è stata determinante per la realizzazione del “Documento di Posizionamento Strategico del Cluster”, uno studio interdisciplinare recentemente presentato all’Aerospace & Defense Meetings 2023 di Torino.
Il 2021 ed il 2022 hanno visto una buona ripresa delle esportazioni umbre, con tassi di crescita superiori alla media italiana evidenziando notevoli capacità di adattamento in un contesto economico volatile, una capacità che si dovrà ulteriormente rafforzare per continuare ad essere vincenti. È questa la fotografia che emerge dall’analisi dei dati della ricerca che ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha condotto, insieme alla Fondazione Manlio Masi, rispetto alle potenzialità geografiche e settoriali dell’export umbro. Una  ricerca importante che abbiamo illustrato a Perugia, in occasione dell’evento Export Umbria Ambassador 2023 che ha premiato le imprese che si sono distinte nella promozione del Made in Umbria nel mondo.
  Dott.ssa Michela Sciurpa
Amministratore Unico Sviluppumbria SpA Umbria Aerospace Cluster all’Aerospace & Defense Meetings con Regione Umbria e Sviluppumbria L’Umbria ha partecipato alla principale business convention internazionale per l’industria aerospaziale e la difesa. Durante la fiera è stato presentato il “Documento di Posizionamento Strategico del Cluster”, con la partecipazione di: Daniele Tonti Cillian Fani O’Broin rispettivamente Presidente e Segretario generale di Umbria Aerospace Cluster; Michele Fioroni, Assessore regionale allo sviluppo economico; l’Amministratore Unico, Michela Sciurpa e il professore del Politecnico di Torino Luca Mastrogiacomo.Per saperne di piùMetstrade: Umbria Nautical Cluster con Regione Umbria e Sviluppumbria al Salone Internazionale della Nautica da diporto La capacità delle imprese umbre di introdurre innovazione nei processi produttivi, rende il cluster nautico è una realtà apprezzata dal mercato internazionale. In visita istituzionale l’Ambasciatore Italiano Paesi Bassi, Giorgio Novello, l’Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa, l’Assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria, Michele Fioroni con Giorgio Rellini Presidente del Cluster.Per saperne di piùPremio Export Umbria Ambassador 2023 Un ringraziamento alle imprese che si sono messe in gioco e che ogni giorno col proprio lavoro contribuiscono a portare l’immagine dell’Umbria nel mondo. Alla premiazione hanno partecipato: Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’UmbriaMichele Fioroni, Assessore regiallo sviluppo economico della Regione Umbria, l’Amministratore Unico Michela Sciurpa e tantissimi ospiti.Per saperne di piùEcomondo: l’Umbria lancia il progetto ambientale “ActYOU, il cambiamento è nelle nostre mani”ActYOU è un progetto promosso dalla Regione Umbria, realizzato in sinergia con AWorld, startup italiana e piattaforma ufficiale a supporto della campagna delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico. La presentazione in occasione dell’inaugurazione della partecipazione della Regione Umbria, con il coordinamento organizzativo di Sviluppumbria, alla fiera dedicata alla transizione ecologica.Rivedi l’intervista all’Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa, dallo stand dell’Umbria   Presentata alla stampa l’Accademia Pratica dell’Innovazione della Regione Umbria L’iniziativa, promossa dall’Assessore allo Sviluppo Economico, Michele Fioroni, con la collaborazione di Sviluppumbria, rientra tra le attività realizzate dalla Regione Umbria per rafforzare la cultura imprenditoriale e facilitare le imprese nell’implementazione dei propri processi di innovazione. “L’Accademia -ha detto l’Amministratore Unico Michela Sciurpa– rientra tra le nuove iniziative del programma “Scoperta Imprenditoriale”.Per saperne di piùL’Umbria fà la cosa giusta!
 Con la propria presenza a “Fà la cosa giusta” edizione Umbria, l’Amministratore Unico Michela Sciurpa, ha confermato l’impegno di Sviluppumbria nel promuovere sostenibilità ed innovazione. Un segnale importante di indirizzo per lo sviluppo economico del territorio, di sensibilizzare per le imprese e di attenzione verso le persone.In fiera si tenuto l’evento finale della challenge dedicata alle scuole secondarie dell’Umbria.Per saperne di piùBandi ed avvisi pubblici: tutte le opportunità e gli strumenti in corso
 Sul portale di Sviluppumbria trovi una sezione riservata ai bandi e agli avvisi pubblici. Tanti strumenti a disposizone delle imprese, dei territori e dei cittadini.Tutte le opportunità in corso su misura per te.Procedure in corso:
bandi e avvisi pubblici
Sede di  PERUGIA:Via don Bosco 11info@sviluppumbria.it075-56811 Sede di TERNI:Strada delle Campore 13info@sviluppumbria.it0744 -80601 Sede di FOLIGNO:Via Andrea Vici 28info@sviluppumbria.it0742-32681