Che cos'è lo sportello edilizia
Lo sportello Edilizia di Confartigianato Imprese Perugia provvede a fornire alle imprese artigiane associate ed alle PMI della categoria Edilizia ed Impianti (Elettricisti, Bruciatoristi, Termoidraulici ecc. ecc.) una vasta e completa varietà di servizi di consulenza, assistenza ed offre un aiuto concreto all’accesso delle aziende Confartigianato agli appalti pubblici.
Tutela sindacale con ANAEPA
Lo Sportello Edilizia ed Anaepa, la tutela sindacale alle imprese associate
ANAEPA (Associazione Nazionale Artigiani dell'Edilizia dei decoratori, dei Pittori e Attività Affini), nasce nel 1950 ed è una delle maggiori organizzazioni di settore di Confartigianato rappresentando le imprese artigiane della categoria dell'edilizia (imprese di costruzione e ristrutturazione, di manutenzione e riparazione e finitura)
Gli scopi di ANEPA
L’ANAEPA si pone, in particolare, i seguenti scopi:
- promuovere la coscienza organizzativa e sindacale degli artigiani del settore delle costruzioni;
- partecipare in rappresentanza degli artigiani alla stipula dei contratti collettivi nazionali di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane e della piccola industria del settore edile;
- tutelare ed assistere le imprese artigiane sul piano sindacale, economico, tecnico e professionale, attraverso momenti formativi e di approfondimento.
Con ANAEPA e lo Sportello Edilizia accedi ad un mondo di servizi dedicati all'edilizia
L’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare opere per categorie e classifiche di importi. Le categorie di opere in cui si potrà essere attestati sono 47: 13 di esse rappresentano opere di carattere generale (edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri, etc.) e 34 di esse sono opere specializzate (impianti, restauri di superfici decorate, scavi, demolizioni, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso, arginature etc.). Le classifiche di qualificazione raggiungibili sono 8, ovvero, espresse in Euro:
Esse abilitano l’impresa a partecipare ad appalti con importi pari alla relativa classifica, accresciuta di un quinto (cioè incrementata del 20%) La classifica di importo è ovviamente commisurata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa.
Per iscriversi al primo Elenco ci sarà tempo fino al 31 dicembre prossimo. Possono richiedere l'iscrizione gli imprenditori individuali, anche artigiani, le società commerciali, le società cooperative; i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro; i consorzi stabili. L'Elenco è sempre aperto ed è aggiornato una volta all'anno con le domande pervenute entro il 31 dicembre. La durata è quinquennale, a partire dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione, con l'obbligo per chi ha prodotto le ‘ulteriori informazioni' sull'impresa in materia di regolarità contributiva e sicurezza di comunicare la persistenza dei requisiti o l'aggiornamento".
Contattataci per parlare con i nostri consulenti o per avere maggiori informazioni
Tel: 0759977000
Email: info@confartigianatoperugia.com | PEC: confartigianatopg@pec.it
(specificare nell'oggetto "Sportello Edilizia")
Orari
Lun-Gio 9.00-13.00 e15.00-17.00
Ven 9.00-13.00
Per farci sapere di cosa hai bisogno puoi anche contattarci da qui.